eForHum premiata miglior Cisco Academy Support Center Italiano

Il giorno 14 maggio, presso la nuova sede Cisco Academy di Milano di Piazza Gae Aulenti, durante l’Italian Academy Conference 2025, eForHum è stata premiata come miglior Academy Support Center nazionale.

A ricevere il premio la dott.ssa Olga Caleca, Academy Advisor di eForHum e il dott. Giuseppe Airaghi, Managing Partner di eForHum.

Il premio che eForHum riceve per la quarta volta nel corso degli ultimi anni, è il risultato dell’impegno per lo sviluppo del programma all’interno del mondo formativo italiano in termini quantitativi e qualitativi.

Italian Academy Conference

Il premio è stato consegnato durante l’annuale incontro di tutte le Academy italiane alla presenza dello staff di Cisco. Insieme ad eForHum sono stati consegnati premi anche ad altri partner e ad istruttori Cisco Academy che si sono distinti per il loro contributo al programma.
Durante l’incontro si sono inoltre alternati interventi tecnici e didattici dello staff tecnico di Cisco e degli istruttori dei partner Cisco Academy.
L’evento è stato quindi come sempre l’occasione per informare la comunità sulle novità del programma Cisco Academy. Tra queste segnaliamo in particolare i nuovi percorsi sull’Intelligenza Artificiale e sul mondo Industrial Networking che saranno resi a breve disponibili, oltre a diversi altri aggiornamenti sui percorsi di base in ambito sistemistico e cyber security ed alle novità sulla nuova piattaforma didattica interamente rinnovata e all’arrivo di Cisco Packet Tracer 9.0.

A questo si affianca l’impegno che Cisco sta promuovendo a livello istituzionale nazionale ed europeo per politiche sostenibili di aggiornamento delle competenze con l’obiettivo di colmare lo skill gap, registrato a più livelli, in ambito ICT.

Cisco Academy Conference 2025

eForHum e Cisco Academy

eForHum conferma così il proprio ruolo primario all’interno del programma non solo dal punto di vista della formazione professionale ma anche del supporto all’intera comunità del mondo education italiano che eForHum segue e supporta con servizi di Instructor Training e Academy Support.
Ricordiamo tra questi i numero progetti di career connection sviluppati in partnership con gli enti istituzionali e con le aziende partner Cisco.

eForHum è partner del programma Cisco Academy dalla sua nascita a fine anni ’90 e negli anni ha contribuito insieme al resto della comunità dei partner a far crescere e diffondere il programma, implementando servizi che vanno oltre all’ambito formativo e sono in grado di interpretare il vero spirito nel programma Academy ovvero fornire alla comunità, reali e concrete opportunità di occupabilità e miglioramento professionale.

In tale ambito, sempre durante lo stesso evento sono state presentate da Cisco due storie di successo eForHum: si tratta delle storie di Giada Bartoli, Network Engineer presso Present SpA e Stefano Riva Instructor Cisco Academy. 

Attività di eForHum come A.S.C.

Oltre alla propria attività come centro di formazione, eForHum supporta istituzioni e academy nell’adozione dei programmi OCT dei vendro e nella diffusioni di competenze spendibili.

Servizi “base” (come da statuto Cisco)

  • Start-up di nuove Academy: supporto per avviare nuove istituzioni (scuole, centri di formazione, università…), aiutandole a definire ruoli, responsabilità, scelta del curriculum più adatto.

  • Formazione e aggiornamento dei docenti/istruttori (Instructor Training): garantire che i corsi vengano erogati secondo standard adeguati.

  • Supporto operativo per la didattica: assistenza nell’uso della piattaforma e‑learning ufficiale (Netacad), help‑desk, reportistica.

  • Consulenza su certificazioni: orientamento su quali certificazioni perseguire, come ottenere voucher sconto per esami, policy, procedure.

  • Comunicazione con le Academy: informare scuole e docenti su aggiornamenti, nuove offerte, cambiamenti nel programma Cisco.


Servizi “specialistici” gestiti da eForHum

  • Orientamento e promozione verso studenti e pubblico esterno: seminari, incontri, campagne informative per far conoscere i percorsi Academy e le opportunità di carriera legate.

  • Supporto operativo durante i corsi e gli esami: eForHum può seguire l’avvio e la conclusione dei corsi, supervisionare le sessioni d’esame (teoriche e pratiche), soprattutto quando richiesto come delegato ufficiale Cisco.

  • Specializzazione e inserimento lavorativo: tramite il programma Junior IT Academy, offre borse di studio aziendali e connection con System Integrator, Internet Service Provider e società di consulenza IT, facilitando la transizione scuola → lavoro.

  • Materiale didattico extra: testi complementari, video, materiali per sostenere e integrare il curriculum ufficiale Cisco (utile ad esempio per coprire interamente il programma di “Sistemi e Reti” in alcuni indirizzi scolastici).

  • Visibilità pubblica e media: quando opportuno, promozione delle attività delle Academy attraverso media, agenzie di stampa, per dare maggiore risonanza al programma.

  • Progetti speciali e iniziative dedicate:

    • Women@Cisco — per promuovere la partecipazione femminile nel mondo IT

    • IT‑Riders — contest nazionale tra studenti certificati

    • Progetto Eccellenza ICT — per estendere i percorsi Academy sul territorio nazionale

    • Junior@Cisco — eventi (spesso presso il demo center Cisco) che coinvolgono studenti, aziende, formazione e orientamento

    • Academy Day — giornata dedicata alla promozione delle Academy, al networking tra studenti e istituzioni, e alla presentazione dei percorsi formativi disponibili

Contatti