Junior Developer @ Codemotion Milan 2019

Giovani developer e la più grande manifestazione per sviluppatori software e professionisti IT in Europa: ecco cosa è successo a Codemotion Milan 2019

E’ la tech conference che riunisce più di 100 speaker internazionali e 200mila partecipanti: le più importanti aziende di tecnologia del panorama mondiale, tra cui Google, Cisco, IBM, Oracle, la scelgono per presentare le proprie novità tecnologiche e incontrare i migliori sviluppatori.

Questi i numeri e i dati che presentano Codemotion, evento che anche quest’anno arriva a Milano dopo un tour che ha spaziato in tutta l’area EMEA (sud Europa, Medio Oriente e Africa). Codemotion Milan 2019 si è tenuto presso Superstudio nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre, in una maratona che ha toccato, approfondito e aperto il confronto sul mondo del coding.

Sviluppo Front End e Back End, Security e Cybersecurity, aree DevOps e Architecture, IoT, Cloud,Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Design/UX, Game DEV and VR/AR.

Ad aprire l’evento la CEO Codemotion Chiara Russo, che ha chiamato a raccolta tutti i partecipanti, gli sponsor e gli addetti ai lavori al grido “we code the future, together” e li ha invitati a prendere parte attiva alle otto sale conferenza che hanno ospitato senza sosta workshop tecnici, demo-lab, interventi d’ispirazione e seminari focalizzati sui percorsi di carriera in ambito IT.

Tra i 2500 partecipanti di Codemotion Milan 2019 anche Alessandro Rossini, Junior Developer che a giugno si è diplomato in informatica e ha intrapreso il percorso di specializzazione software development studiato da Cisco Networking Academy per i migliori talenti lombardi. Oltre ad essere un inviato speciale all’interno nel team DevNet, Alessandro ha partecipato alle conferenze tecniche, visitato l’area espositiva e partecipato alle attività di community e di confronto tra sviluppatori, IT leaders e DevOps evangelist.

Alessandro è stato scelto a rappresentanza della classe di Junior Developer che ha da un mese avviato il percorso di specializzazione e inserimento aziendale Junior IT Academy. L’evento si inserisce all’interno della proposta formativa prevista nell’anno accademico, con l’obiettivo di creare un ponte tra la didattica in aula e il mondo reale e accrescere non solo le skill tecniche, ma anche il bagaglio di esperienze dei giovani studenti.

Nello specifico, dopo il workshop in ambito network programmability proposto da Cisco Academy con la collaborazione di Cisco DevNet, Codemotion Milano ha segnato il primo contatto con il mondo aziendale e il panorama internazionale.