Mappa Certificazioni e Corsi Cisco 2012

Nel 2012 molte certificazioni Cisco specialistiche sono stati aggiornate e i relativi corsi Cisco arricchiti: dai corsi Cisco di livello CCNA  (Cisco CCNA Security, Cisco CCNA Wireless, Cisco CCNA Voice,  Cisco CCNA Service Provider) ai corsi Cisco di livelo Professional (Cisco CCNP Security, Cisco CCNP Wireless, Cisco CCNP Service Provider, Cisco CCNP Voice).

Tale aggiornamento continuo delle certificazioni Cisco e dei relativi corsi viene promosso periodicamente da Cisco al fine di adeguare i contenuti didattici e le figure professionali alla continua evoluzione delle tecnologie in ambito networking. In particolare nell’ultimo aggiornamento sono stati introdotte importanti novità nella logica di abbinamento delle certificazioni per fini commerciali ovvero per il riconoscimento della posizione di partner da parte di un’azienda in base al tipo di tecnologia in cui tale azienda è specializzata.
Per supportare i nostri clienti nel processo di orientamento è disponibile una pagina di servizio riepilogativa delle certificazioni Cisco e dell’offerta formativa di eForHum.

Mappa Certificazioni Cisco

 

Certificazioni e corsi Cisco

Ricordiamo che per Cisco esistono due tipologie di certificazione: career certifications e channel partner certifications. Entrambe le tipologie di certificazione, in termini sia di policy di requisiti che di struttura, hanno raggiunto un elevato livello di complessità nel corso degli anni. Tale livello di complessità rappresenta spesso un ostacolo per chi si avvicina per la prima volta al mondo Cisco ma richiedono ormai una conoscenza approfondita specialistica della loro architettura per orientare le scelte di business aziendale e le relative policy formative richieste alle persone.

  • Career Certifications: certificazioni industriali ottenuto dai tecnici sulle diverse tecnologie Cisco e strutturate in modo piramidale in cinque livelli: Entry, Associate, Professional, Expert, Architect. Tali livelli sono disponbili per i diversi ambiti tecnologici (Routing e Switching, Security, Voice, Service Provider, Wireless, Design)
  • Channel Partner Certifications: il sistema channel partner è il programma con cui Cisco definisce le relazioni con i propri parter commerciali. Le certificazioni del Channel Partner Program sono pertanto le certificazioni ottenute da un’azienda – un così detto channel partner – sulla base di requisiti legati ai servizi forniti, alle tecnologie ed al numero e tipologie di career certifications di cui sono in possesso i dipendenti e collaboratori di tale azienda. In questo caso la classificazione è duplice:
    – livello di certificazione:  select, premier, silver, gold, multinational, global
    – tipologia di specializzazione: entry level, express level, advanced and architecture level e master level.

 

Contatti