Di che livello sono i protocolli di routing ?

Corso e Certificazione: Cisco CCNA .

Pila ISO-OSI

Dipende dai punti di vista !  Infatti i protocolli di routing sono talvolta collocati al livello 7 della pila ISO/OSI, trattandosi di vere e proprie applicazioni, che usano tutta la pila protocollare sottostante per comunicare tra loro. Ad esempio alcuni usano, a livello 4, il protocollo TCP, altri UDP, altri ancora (come EIGRP) un proprio protocollo specifico, detto RTP-Reliable Transport Protocol. OSPF… salta il livello 4!

Diversi motivi suggeriscono invece di collocare i protocolli di routing a livello 3. Questa convenzione risponde al fatto che tali protocolli sono strettamente al servizio dei protocolli “routed” o “routable” di livello 3 (IP, IPX, AppleTalk…) di cui si scambiano le rotte, e perciò vengono loro accomunati (un po’ come ICMP, che però è anche “effettivamente” di livello 3, e non usa livelli superiori).

Anche didatticamente, è più logico spiegare i protocolli di routing dopo i protocolli “routed” di livello 3, e siccome la pila protocollare viene affrontata, nel Corso Cisco CCNA, dall’alto verso il basso…!

 

Contatti