Webinar Cisco CCNP gratuito

La nuova certificazione CCNP Enterprise, il corso e i laboratori Cisco presentati online

Webinar Cisco CCNP erogato da eForHum online e gratuitamenteSi è tenuto nella serata di mercoledì 8 aprile 2020 il webinar gratuito Cisco CCNP,  iniziativa tecnica della durata di due ore a cura di eForHum e volta a presentare il nuovo percorso di certificazione CCNP Enterprise comprensivo di laboratori Cisco online.

Dopo l’aggiornamento del sistema di certificazione Cisco avvenuto nel mese di febbraio, Cisco Networking Academy ha da poco terminato la release del materiale aggiornato, comprensivo di guida agli argomenti d’esame, curriculum didattico, laboratori e attività di assessment per la verifica della preparazione alla certificazione.

Il webinar è stata la prima iniziativa Cisco Networking Academy in Italia sulla certificazione CCNP Enterprise ed è stato organizzato da eForHum con una duplice finalità:

  • Proporre un’attività tecnica di aggiornamento e sviluppo delle competenze per i clienti in questo delicato periodo di emergenza sanitaria, che vede i lavoratori in smartworking o impiegati a tempo ridotto
  • Rispondere alle domande dei clienti e delle persone desiderose di intraprendere un percorso di certificazione Cisco Professional o di completarlo, alla luce dei recentissimi cambiamenti introdotti dal vendor

Il seminario è stato ospitato sulla piattaforma Cisco Webex Training, strumento di videoconference utilizzato per i seminari e i corsi Cisco online o erogati in forma mista da eForHum. Mediante la piattaforma, i partecipanti hanno potuto collegarsi da casa e prendere parte attiva all’incontro con Advisor e Cisco Academy Instructor.

I contenuti e i laboratori Cisco CCNP

Topologia di laboratorio netflow approfondito nel webinar cisco ccnp

Nelle immagini, alcune attività di laboratorio svolte dall’Instructor Massimiliano Gallina sugli apparati di rete Cisco CCNP presenti in rack in aula e raggiungibili da remoto via VPN. La scelta tecnica di eForHum è stata di proporre nel seminario solo attività pratiche su laboratorio reale, tralasciando gli strumenti di simulazione. Questo perchè il pubblico a cui si indirizza il corso CCNP è composto da tecnici che già lavorano in ambito network generalmente da più di 2 anni e con esperienza su apparati aziendali; dall’altra parte, la comandistica avanzata affrontata a livello Professional spesso non è prevista dai tool di simulazione, che in Cisco Academy sono previsti nei percorsi di base come la CCNA.

Laboratorio VPN su apparati reali Cisco, presentato durate il webinar Cisco CCNP

La sessione di laboratorio Cisco CCNP online si è aperta con un’attività di Netflow, sniffer attivabile nel router utilizzato per analizzare il traffico, basata su una tipologia che prevede quattro router e quattro switch (due switch multilayer e due switch L2), completano la topologia PC virtuali clonabili e utilizzati per generare traffico.  L’istruttore e i partecipanti al webinar si sono poi dedicati ad un’attività di laboratorio in ambito security, configurando una VPN secondo topologia raffigurata a lato.

Consulta la scheda e l’agenda del webinar CCNP

Dai dati che emergono dalla customer satisfaction distribuita nei giorni successivi al webinar emerge che la totalità dei partecipanti ha gradito il seminario,  70% dei quali dichiara di essere stato molto soddisfatto del webinar e del livello di spiegazione dell’istruttore. Le attività divulgative e tecniche proposte si sono dimostrate ugualmente utili per conoscere sia corso che certificazione.

Anche l’esperienza di webinar online con Cisco Webex Training raccoglie buon esito, con il 69,2% dei partecipanti molto soddisfatti e il 30,8% abbastanza soddisfatti dello strumento.

 

Contatti