Sistemista di rete Cisco

Sistemista di rete

Corsi Cisco per diventare Sistemista di rete

Esistono diversi tipi di percorsi formativi nel catalogo dei Corsi Cisco. Scopo di questa pagina è informativo, fornendo strumenti utili per supportare le persone nella scelta del percorso formativo più adeguato al proprio profilo professionale e obiettivo per diventare sistemista di rete Cisco.

Corsi Cisco per primo inserimento lavorativo come sistemista di rete

Destinatari: corsi rivolti a giovani, neodiplomati e neolaureati, in cerca di prima occupazione, senza esperienza precedente e desiderosi di diventare sistemista di rete.
Pur non essendovi requisiti specifici in questo tipo di corsi Cisco, è titolo preferenziale una provenienza da studi a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni o una forte passione e attitudine per le tecnologie informatiche.

Obiettivo: Si tratta di percorsi di specializzazione abilitanti per la prima occupazione come sistemista di rete, tipicamente come tecnico di supporto di primo livello, grazie all’ottenimento almeno del primo livello di certificazione Cisco CCENT ovvero Cisco Certified Entry Network Technician, considerata comunemente qualificante per junior in cerca di prima occupazione.

Tipologia del percorso: si tratta di percorsi di media durata, dai 4 ai 6 mesi, che prevedono una formazione Cisco diurna con un monte ore variabile di almeno 240 ore di training specifico sulle tecnologie Cisco di cui almeno la metà, dedicata alle attività di laboratorio su apparati reali.
Il percorso solitamente prevede un monte orario significativo e superiore a quanto previsto negli altri casi, per garantire una preparazione approfondita che compensi la mancanza di esperienza.
La formazione può includere anche training su altre tematiche tecniche afferenti l’ambito sistemistico e competenze trasversali. E’ fondamentale la presenza di un periodo di stage in azienda integrato nel percorso.

Offerta formativa di eForHum:

  • Junior Networking: progetto in collaborazione con Cisco e le aziende partner Cisco
  • Percorso IFTS: progetto in collaborazione con il Polo Formativo di Varese
  • Percorso ITS: progetto in collaborazione con Assolombarda e Fondazione Rizzoli
  • Cisco Talent: progetto in collaborazione con Silicon Valley Foundation e le aziende ICT partner Cisco
  • Master in alto Apprendistato: progetto in collaborazione con Cefriel Politecnico di Milano

Corsi Cisco per la qualificazione professionale come sistemista di rete

Destinatari. I destinatari sono tipicamente adulti, sopra i 25 anni, che lavorano nel settore ICT o in ruoli tecnici in aziende non specializzate, occupano il ruolo di tecnico di rete o sistemista generico, solitamente non sono in possesso di certificazione o possiedono una certificazione entry level (Cisco CCENT).

Obiettivo: migliorare le proprie competenze, aggiornarsi, specializzarsi come sistemista di rete, crescere professionalmente all’interno della propria azienda o per cambiare.
Primo obiettivo è il raggiungimento almeno del livello di certificazione Associate – Cisco CCNA R&S, considerato comunemente come qualificante per chi già lavora nel settore come sistemista o sistemista di rete.
In seguito il percorso può continuare con le altre specializzazioni in ambito Voce, Sicurezza, Data Center, etc. nonché con il livello CCNP e connesse specializzazioni.

Tipologia del percorso. Il percorso di qualificazione come sistemista di rete può essere diluito nel tempo – come prevede il modello dei Corsi Cisco Academy – o intensivo – come prevede il modello Cisco LP.
Tipicamente però la seconda modalità, essendo strutturata in 40 ore settimanali svolte, in orario lavorativo, viene finanziata solitamente dall’azienda, mentre la formazione Academy è più spesso rivolta a privati, liberi professionisti e PMI.
La durata del percorso Academy è di circa 6 mesi con un monte ore complessivo di 150-180 ore d’aula e restanti 130-100 di didattica multimediale individuale per un totale previsto da Cisco di 280 ore.
Si tenga presente che nel modello intensivi per il raggiungimento della certificazione CCNA sono previsti due corsi di 40 ore della durata di 1 settimana l’uno, mentre nel modello dei Corsi Cisco Academy il monte ore è di circa il doppio.

Offerta formativa di eForHum.

Corsi Cisco Academy CCNA, CCNA Security, CCNP in modalità infrasettimanale o week end con voucher formativi per lavoratori.

Corsi Cisco per la riqualificazione professionale come sistemista di rete

Destinatari persone, solitamente di età compresa tra i 30 ed i 45 anni, che desiderano cambiare settore lavorativo, siano disoccupate o lavoratori, e sono prive di specifiche competenze professionali in ambito ICT o hanno competenze che afferiscono solo all’ambito amatoriale.

Obiettivo. Essendo l’obiettivo il cambio di settore lavorativo e non essendovi esperienza e conoscenze strutturate pregresse, il percorso per diventare sistemista di rete, al fine di compensare la mancanza di esperienza tecnica, deve condurre al livello professional. Questo è tanto più indispensabile quanto maggiore è la seniority anagrafica del partecipante anche al fine di permettere di distinguersi dalla concorrenza di profili junior.

Tipologia del percorso. E’ opportuno un percorso formativo di lunga durata in modalità Academy  –  solitamente 1 anno – frequentato in orario extra lavorativo e che conduca al livello professional (certificazione CCNP) passando attraverso la certificazione CCNA, in modo serrato per essere fortemente caratterizzante.
Le tempistiche di raggiungimento dell’obiettivo sono tanto più importanti, soprattutto se connesse alla seniority anagrafica della persona, in quanto rappresentano un indicatore importante di affidabilità, determinazione e potenziale agli occhi del committente che sta selezionando il sistemista di rete.

Offerta formativa di eForHum

CCNP Accelerator: percorso della durata di 1 anno, con avvii a settembre, dicembre, aprile. Possibilità di voucher lavoratori e agevolazioni per persone in cassa integrazione e mobilità. E’ previsto un colloquio in ingresso con un Cisco Academy Advisor.

Per informazioni su tutti i percorsi, specializzazione, qualificazione e riqualificazione: [email protected]