Cisco Academy Day 2019

Giovani talenti, mondo delle imprese ICT e tanta tecnologia: ecco cos’è Cisco Academy Day 2019

Cosa succede quando 400 diciottenni, le aziende ICT del territorio e le tecnologie più all’avanguardia vengono riunite sotto lo stesso tetto? La risposta è Cisco Academy Day, l’evento che annualmente ispira il confronto tra studenti e il mondo business e accende la sfida tra coetanei in ambito network, iot, cybersecurity, API, software development.

Cisco Academy Day

Nato nel 2014 come evento abbinato a Cisco Live di Milano, Cisco Academy Day si è trasformato in un appuntamento autonomo finalizzato a gettare un ponte tra aziende e giovani appassionati in procinto di intraprendere un percorso di specializzazione e certificazione sulle più importanti tecnologie di mercato. Cisco Academy Day 2019 è stato presentato dal responsabile nazionale del Cisco Networking Academy Program Luca Lepore come “Evento unico in Italia, un mix tra hands-on e incontro con le aziende che regala la possibilità agli studenti di confrontarsi con tecnici junior in carriera”.

Cisco Academy Day 2019 si rivolge agli studenti che frequentano gli istituti superiori che hanno integrato i programmi Cisco Academy all’interno dei percorsi scolastici, con forte attenzione ai giovani che hanno dimostrato il proprio talento in ambito sistemi, reti e sviluppo software. Ogni studente partecipante segue un percorso che lo porta a prendere parte a due fasi, una destinata ad inspirarlo e l’altra con finalità di sfida.

Guarda le foto dell’evento!

Arena Inspire

Cisco Academy Day 2019 - InspireLa sessione Inspire presenta un duplice obiettivo: nelle due ore di sessione frontale si vuole ispirare i giovani studenti e ascoltarli. Per raggiungere i due scopi abbiamo iniziato a dialogare con gli studenti nei mesi e nelle settimane precedenti a Cisco Academy Day 2019, con laboratori territoriali per capire quali fossero le tecnologie di interesse e con attività di survey per raccogliere le domande per aziende e tecnici junior.

Attraverso momenti di presentazione e incontri di gruppo, gli studenti hanno partecipato ad attività di orientamento al mercato delle professioni del settore ICT, presentazione delle principali realtà aziendali in ambito IT sul territorio e confronto diretto con tecnici junior.

Tra le aziende presenti Wellcomm Engineering, Dimension Data, VEM Sistemi, ARGO Vision, Far Networks, Elmec, Sorint.sec e Mix, che attraverso Chief Technical Officers, HR e tecnici junior si sono raccontate agli studenti.

Arena Challenge

Cisco Academy Day 2019 - ChallengeAbbiamo chiesto agli studenti “Su quali tecnologie vorreste lavorare?” Risultato: i laboratori dell’Arena Challenge preparati e gestiti dagli Istruttori Cisco Academy e dalle aziende si sono rivolti alle aree network, cybersecurity e sviluppo software.

L’arena Challenge è il luogo in cui confrontarsi con i compagni e i coetanei provenienti dalle altre scuole e alzare l’asticella delle proprie skills, affrontando attività sfidanti e costruite in ottica enterprise.

Alle attività di laboratorio, oltre agli istruttori, hanno partecipato gli studenti in inserimento lavorativo del Progetto Junior Cisco Academy, che hanno contribuito sia in fase di allestimento tecnico che in fase di supporto.

I numeri di questa edizione

  • 400 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
  • 38 le Local Academy che hanno portato i propri studenti
  • Più di 50 i tecnici Junior e Senior che hanno affiancato gli studenti e risposto alle loro domande
  • 36 i tavoli di laboratorio in ambito Network, Cybersecurity e API
  • 10 le aziende IT e partner Cisco presenti nelle due arene

Cisco Academy Day 2019 rientra in un progetto che da alcuni anni coinvolge Cisco, eForHum in qualità di ASC di riferimento per il nord Italia e il MIUR. Lo snodo centrale che lega le tre figure e il futuro del nostro Paese sono le competenze digitali e la necessità di figure professionali verticali e specializzate in ambito network, cybersecurity e sviluppo software. Su questo tema, più informazioni alla pagina di Cisco Italia Blog, che sottolinea l’importanza di iniziative come Cisco Academy Day per crescere i giovani per i lavori del futuro.

Tra gli studenti intervistati, oltre l’80% dichiara che l’evento è servito per comprendere cosa cercano le aziende in un profilo junior e le tendenze tecnologiche di mercato: oltre il 95% degli studenti afferma di voler lavorare nel settore ICT  (60% in ambito sistemistico e di rete, 40% come developer).

 

Contatti