Cisco Academy Day

Cisco Academy Day

Cisco Academy Day è un evento annuale dedicato all’incontro tra il mondo education a indirizzo tecnologico ed il mondo delle aziende specializzate in ambito ICT.

Ogni anno i più importanti partner Cisco e aziende specializzate in ambito ICT del territorio lombardo incontrano 500 studenti provenienti dal territorio, appassionati di tecnologia e interessati a lavorare nel settore.

Nato nel 2014 come evento abbinato a Cisco Live di Milano, Cisco Academy Day si è trasformato in un appuntamento autonomo finalizzato a gettare un ponte tra aziende e giovani appassionati in procinto di intraprendere un percorso di specializzazione e certificazione sulle più importanti tecnologie di mercato: networking, virtualization, cyber security, iot, software development.

Academy Day e Junior IT Academy

Cisco Academy Day

L’evento è parte integrante della Junior IT Academy ovvero la scuola di specializzazione Cisco Academy lombarda, vivaio permanente di profili junior per le aziende partner. L’Academy Day è infatti il primo momento in cui i 500 giovani più talentuosi e appassionati tra i 5000 studenti degli istituti tecnici lombardi che partecipano al programma Cisco Academy, incontrano il mondo delle aziende IT.
Di questi 500 studenti, ogni anno solo 50 giovani talenti vengono selezionati su base tecnica e motivazionale per prendere parte alla scuola di specializzazione lombarda Cisco Junior IT Academy.

Fin dalla prima edizione dell’Academy Day, gli studenti della Junior IT Academy partecipano attivamente alla preparazione della parte tecnica dell’evento, in particolare all’allestimento dei laboratori insieme allo staff degli istruttori Cisco Academy e ai Junior delle precedenti edizioni inseriti presso le aziende partner.

La struttura dell’evento

Cisco Academy Day

Testimonianze, laboratori, aziende, casi di successo per ispirare e sfidare 500 giovani talenti

INSPIRE ARENA – ICT Companies & Success Stories 

  • Testimonianze aziendali di Imprenditori, Direttori Risorse Umane, Technical Manager
  • Storie di successo professionale ICT
  • Presentazione di progetti aziendali su tecnologie network, cloud, cybersecurity, coding e software development

 

CHALLENGE ARENA – Laboratori a gruppi su tecnologie in ambito Network, Security, Coding

  • Laboratorio: Troubleshooting a company network
  • Laboratorio: Hacking a network
  • Laboratorio: Coding Challenge con Python

Gli studenti e le aziende

I partecipanti sono selezionati su base volontaria tra i migliori studenti degli istituti tecnici del territorio lombardo a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dove hanno frequentato percorsi education di base Cisco Academy in ambito sistemi, reti e applicativo e fortemente motivati ad intraprendere un percorso lavorativo in ambito Information Communication Technology.

Partecipano le principali aziende ICT del territorio lombardo, tra queste sono presenti System Integrator, Internet Service Providers, Società di Consulenza ICT e Provider Servizi Digitali, partner del Progetto Cisco Junior Academy finalizzato all’inserimento lavorativo di tecnici junior specializzati.

L’evento è organizzato da eForHum in qualità di partner territoriale Cisco Academy in collaborazione con Cisco Systems Italia e Cisco Academy, presso il Centro Congressi NH di Assago.

Cisco Academy Day

L’osservatorio Cisco Academy

Collegato all’evento è l’osservatorio Cisco Academy rivolto al mondo dei giovani talenti. Di seguito alcuni numeri delle precedenti edizioni. Media per edizione:

      • 500 Studenti provenienti da 30 istituti tecnici lombardi Cisco Academy a indirizzo informatica e tlc
      • 20 Presentazioni aziendali e speach Inspire
      • 40 Laboratori Challenge
      • 10 Istruttori  Cisco Academy
      • 30 Junior IT Academy in specializzazione
      • 20 Tecnici provenienti dalle precedenti edizioni della Junior IT Academy inseriti nelle aziende partner

Alcuni dati salienti rilevati dall’osservatorio nelle precedenti edizioni:

Settore lavorativo di maggiore interesse per i partecipanti: oltre il 95% dichiara di voler lavorare nel settore ICT  (55% come sistemista, 45 come sviluppatore)

Certificazioni industriali: oltre l’80% considera una certificazione industriale molto importante per un percorso di inserimento lavorativo

Progetti per il futuro: oltre il 70% è interessato a un percorso di specializzazione e inserimento lavorativo Cisco Academy. Circa il 55% sta valutando gli studi in Università, il 30% pensa di fare un percorso di specializzazione che lo porti direttamente al lavoro, il 15% pensa di andare direttamente a lavorare.

Conoscenza del mercato ICT:

      • Oltre il 95% dichiara che l’evento è servito per comprendere la struttura del mercato ICT in particolare la differenza tra vendor, business partner, cliente finale e società di consulenza.
      • Oltre l’80% dichiara che l’evento è servito per comprendere cosa cercano le aziende in un profilo junior e le tendenze tecnologiche di mercato.

Cisco Academy Day