Progetto Junior Cisco: le selezioni

Si rinnova la partnership tra Cisco, eForHum e le aziende IT: a settembre l’undicesima edizione del Progetto Junior Cisco.

Si sta svolgendo in questi giorni la fase di selezione del Progetto Junior Cisco, volta a individuare i migliori diplomandi degli Istituti tecnici a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Progetto Junior CiscoGiunto alla undicesima edizione, Il Progetto Junior Cisco è il risultato di 15 anni di esperienza nella formazione e specializzazione in ambito Cisco e della strutturata e continua relazione con le aziende IT del territorio. Qualità distintiva del Progetto Junior Cisco è proprio identificarsi in un percorso di inserimento lavorativo, non in un semplice corso di formazione: ai 4 mesi di formazione intensiva con certificazione Cisco seguono 6 mesi di stage, al termine del quale è previsto l’inserimento dei Junior in azienda. Il percorso forma profili network in possesso di certificazioni entry level in ambito Cisco, alle quali si affiancano competenze in ambito virtualizzazione, linux, security o collaboration in base alle esigenze dei partner aziendali e alle attitudini dei partecipanti.

Luca Lepore, Program Manager Italiano del programma Cisco Academy dichiara “Il Progetto Junior è un progetto di successo che porto ad esempio come modello da replicare. Attraverso le certificazioni gli studenti trovano un lavoro veramente qualificante e le aziende trovano i professionisti che cercano”.

La convergenza degli interessi di studenti e aziende si identifica come il vero e proprio motore del Progetto Junior Cisco. E’ sulla richiesta, per volontà e grazie al contributo di queste aziende che il progetto è nato e si è sviluppato, fino a farlo diventare un caso di successo internazionale Cisco Academy. Le aziende risultano, infatti, coinvolte attivamente e direttamente in tutte le fasi del progetto:

  • nella fase di orientamento e selezione, cofinanziando il progetto attraverso borse di studio
  • nella progettazione dei percorsi formativi specialistici, nonché in alcune fasi della pura formazione tecnica
  • nella fase di inserimento lavorativo, attraverso incontri di presentazione dedicati in cui partecipano Imprenditori, Direttori, Tecnici Senior, Human Resources.

Le opinioni delle aziende

La selezione è rivolta agli studenti che hanno superato con successo la formazione di base Cisco Academy e si apprestano a conseguire il diploma presso le migliori Cisco Academy presenti sul territorio. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti esempi di occupabilità ed eccellenza formativa in ambito ICT, il Progetto Junior Cisco è stato presentato in occasione dell’Academy Day, evento pensato per far incontrare giovani talenti con le aziende del panorama ICT ed offrire loro la possibilità di toccare con mano le più avanzate tecnologie in ambito network, cybersecurity e virtualizzazione. Occasione per gli studenti per conoscere da vicino il mercato del lavoro ICT e le competenze necessarie per lavorare sulle tecnologie ad alto livello, i laboratori territoriali Cisco Academy e le giornate di orientamento alle professioni ICT, svolte presso gli Istituti scolastici.

Progetto Junior Cisco

 

Contatti