Palo Alto Networks Cybersecurity Academy

Necessità di esperti di sicurezza informatica: la risposta di eForHum

eForHum è Palo Alto Cybersecurity Academy dal 2016, in risposta alla crescente richiesta di skill in ambito sicurezza di rete e sicurezza informatica.

Palo Alto Networks, multinazionale americana leader in ambito sicurezza informatica, ha creato infatti un programma academy professionalizzante, i cui corsi spaziano da livello base a avanzato in tema di prevenzione delle minacce e tecnologia evolute per la sicurezza del cloud, la sicurezza della rete e l’operations dei SOC (Security Operation Center). Poiché le soluzioni tecnologiche e i prodotti di Palo Alto Networks si sono rapidamente diffusi presso i principali System Integrator, società di consulenza IT e aziende cliente finale, il mercato ha richiesto sempre più skill sia in profili giovani all’ingresso del mondo professionale specialistico che in profili in qualificazione o riqualificazione tecnica.

La struttura modulare dei percorsi della Cybersecurity Academy Palo Alto prevede un apprendimento graduale e solido con attività hands-on per contribuire a creare le basi di una carriera in ambito network security e cybersecurity.

La certificazione di riferimento per chi, junior o middle, desidera operare in ambito security lato infrastruttura è la PCNSA (Palo Alto Networks Certified Network Security Administrator), compresa all’interno del programma Academy. Tale certificazione convalida la capacità di progettare, installare, configurare e mantenere i firewall di nuova generazione di Palo Alto Networks e la tua capacità di distribuire efficacemente i firewall per abilitare il traffico di rete in base a chi (ID utente), cosa (ID app) e quando (Policy), il tutto garantendo la sicurezza (Content-ID).

eForHum inserisce tali percorsi, fin dall’inizio della propria partnership con Palo Alto, tipicamente all’interno dei programmi professionalizzanti presenti nell’offerta formativa Junior IT Academy, specificatamente dedicata alla specializzazione e all’inserimento aziendale di Junior Security Engineer e Junior Cybersecurity Engineer.

Come affermato da Umberto Pirovano, Senior Manager Systems Engineering at Palo Alto Networks, durante l’intervento all’evento Academy Day 2020 “il programma Academy può essere uno step importante per la carriera in ambito cybersecurity”

Nel corso del tempo, infatti, l’attività svolta con l’Academy ha contribuito a creare casi di successo formativo, con figure ora diventate tecnicamente esperte e senior.

tra queste, eForHum vanta un’ampia casistica di figure che con basi network e security si sono collocate presso aziende IT specializzate in ambito security e partner dei vendor. Alcuni poi hanno percorso la strada di carriera fino ad arrivare a lavorare direttamente per il vendor.

Citiamo a titolo di esempio uno dei casi riportati nelle storie di successo di eForHum:

Jacopò Viganò, in uscita dal diploma informatico, attraverso il programma Junior IT Academy di eForHum scopre la sua passione per la network security e il firewalling, si certifica CCNA, PCNSA e CCSA e inizia quindi la sua carriera presso l’azienda partner Consys, specializzata in ambito sicurezza informatica.  In pochi anni diventa Expert su tecnologia Palo Alto Networks ottenendo anche le versioni aggiornate della certificazione PCNSE. L’expertise, il livello di certificazioni e le attività a contatto col vendor lo porteranno ad essere scelto da Palo Alto Networks in qualità di System Engineer.