Cosa sono
I Fondi Interprofessionali sono uno strumento attraverso il quale le aziende riescono a finanziare la formazione per le proprie risorse. Nascono sulla base di un accordo tra Associazioni datoriali di categoria e Sindacati. Non si basano su finanziamenti pubblici ma sull’utilizzo da parte dell’azienda di una quota dei versamenti INPS che l’azienda già versa per i propri dipendenti, senza costi aggiuntivi.
eForHum è autorizzata ad effettuare formazione per tutti i fondi interprofessionali grazie a:
- certificazione di qualità
- partnership istituzionali
eForHum è in grado di supportare attivamente le aziende partner nella presentazione, gestione e rendicontazione di piani formativi con i due principali fondi interprofessionali esistenti Fondimpresa e For.Te , in dettaglio garantisce:
- l’accesso al Fondo
- il supporto nell’iscrizione
- la gestione dei rapporti con le parti sociali
- la presentazione dei progetti formativi
- il supporto alla compilazione della documentazione
- l’erogazione di formazione Cisco scelta all’interno del catalogo dei corsi
- la rendicontazione del progetto
- l’informazioni su nuovi fondi e opportunità
Modalità e strumenti
Voucher aziendali
Il programma voucher aziendale per la formazione permette alle aziende aderenti di spesare la formazione per i propri dipendenti acquistando corsi Cisco interaziandali a catalogo presso eForHum.
Bandi di sistema
Grandi progetti progettati con partner istituzionali come Cefriel Politecnico di Milano per soddisfare esigenze di sistema legati a distretti produttivi o a contesti industriali specifici, e principalmente legati ad innovazione tecnologica, sostegno e sviluppo della Piccola e Media Impresa o il sostegno all’occupazione.
Conto aziendale
Conto gestito interamente dall’azienda sulla base dell’accantonato annuo INPS utilizzabile per rimborsare piani di formazione aziendale dedicati all’azienda, legati a competenze IT di networking svolti presso eForHum.
Catalogo
Catalogo ufficiale dei corsi Fondimpresa utilizzabile dalle imprese aderenti