Progetti speciali

In aggiunta alla Formazione Cisco a catalogo eForHum supporta le aziende partner in progetti formativi speciali, finalizzati:

  • all’innovazione tecnologica
  • alla competitività sul mercato IT
  • allo sviluppo delle competenze IT

supportando tali progetti con soluzioni didattiche e metodologie didattiche innovative.

Tra i partner istituzionali di eForHum in questi progetti vi sono organizzazioni nazionali e internazionali quali Cefriel Politecnico di Milano, Università LIUC, METID, ASSINT, AICA, Brunell University di London, il Consorzio Aziendale CONSEL di Roma, Assolombarda Confindustria, MIUR Ministero Istruzione, Università e Ricerca.

Alcuni progetti:

Formatprogetto_format_TelecomFormazione manageriale e tecnologica – progetto formativo speciale svolto nel 2005-2006 in partnership con Cefriel Politecnico di Milano per l’aggiornamento e formazione in ambito internetworking di tecnici di rete e network engineer di Telecom Italia e Fastweb. Ha coinvolto tecnici junior, middle senior operanti nelle rispettive aree di operations dedicate alla risoluzione di problematiche di rete.

 

Domotica progetto Domoticatre edizioni dal 2002 al 2005. Formazione per l’Applicazione di tecnologia Cisco in ambito domotico in partnership con Cisco, BTicino, EDS, Fastweb, HP, Siemens, Albacom, Vodafone, RAI, Telecom, Nokia, Wind, Ericson, Italtel. Il progetto includeva tecnologie domotiche, reti Cisco, amministrazione di sistemi Linux e programmazionae Java. I partecipanti provenivano da tutte le regioni di Italia, tra cui Lombardia, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Campania, Lazio, Piemonte.

 

progetto_soa_unisysSOA: Software oriented architecture – in collaborazione dal 2006 al 2008 con Cefriel Politecnico e London University, soluzioni didattiche blended per la formazione aziendale di profili senior in ambito SOA, rivolta ad un panel di 45 aziende multi localizzate, tra cui ElsagDatamat, Unisys Italia, Iberia e France, con sedi aziendali coinvolte in Italia, UK, Spagna e Francia. La sperimentazione didattica prevedeva un uso intensivo della piattaforma Moodle per la didattica e per i project work.

 

AicaProgetto Eccellenza ICT dal 2008 ad oggi, progetto sviluppato in partnership con Cisco e AICA e finalizzato all’introduzione di percorsi di Certificazione Cisco e AICA in istituti ed università a indirizzo informatico e TLC, per innalzare il livello di competenza, specializzazione e certificazione di neodiplomati e neolaureati. Da questa iniziativa ha avuto il via il Progetto Cisco JuniorNetworking finalizzato alla specializzazione e inserimento di profili junior in aziende partner Cisco.

 

spindoxJuniorDeveloper: dal 2010 ad oggi, progetto nato su richieste delle società IT – system integrator e società di consulenza it – già partner del Progetto JuniorNetworkig, volto a soddisfare l’esigenza in ambito sviluppo software di profili junior con caratteristiche analoghe in termini di skill ed affidabilità a quelli riscontrati dalle aziende partner nel vivaio Junior Networking. Il progetto seleziona e forma junior con attitudini alla programmazione in linguaggio java. La focalizzazione è sui reali skill aziendali richiesti dal mercato del lavoro.

 

CEFRIELMaster Cisco in Alto Apprendistato: in preparazione l’edizione 2012. Master sviluppato in partnership con Cefriel Politecnico di Milano, finalizzato alla specializzazione di neolaureati in ambito informatico TLC, pensato per grandi aziende partner in cerca di profili talent in possesso di certificazione Cisco CCNA e Cisco CCNA Voice. Il Master comprende competenze di Design, configurazione e troubleshooting di reti, network security e di voice over ip secondo tecnologia Cisco.

 

cisco[email protected]: progetto premiato da Cisco come Best Project 2011, pensato in accordo con Cisco Italia, ha come scopo l’inclusione delle donne nel mondo IT. Il progetto prevede azioni di sensibilizzazione sul territorio nazionale quali interviste a casi di successo, eventi presso la sede Cisco di Vimercate e Monza, agevolazioni nell’accesso ai percorsi formativi e di inserimento aziendale.

 

 

Talent Cisco

[email protected]: progetto volto alla selezione, certificazione Cisco ed inserimento lavorativo in aziende parter Cisco di profili di talento provenienti dalle Università Italiane selezionati sulla base del curriculum di studi e dell’attitudine al mondo del networking. ll progetto propone anche sessioni di aggiornamento e informative ad opera di Ingegneri Cisco e dei partner aziendali italiani in collaborazione con i dipartimenti delle università a fini divulgativi e in una dimensione collaborativa internazionale.

 

 

Assolombarda ICTAD : con edizioni dal 2003 al 2005, progetto pensato in modalità blended per l’aggiornamento formativo e la certificazione Cisco di tecnici IT. Progetto sviluppato in partnership con grandi partner aziendali tra cui Cisco, ENI, H3G, Erickson, Trenitalia, Nokia, Nortel, Siemens, Telecom, Xerox ed il patrocinio di Assolombarda