Storie di successo formativo

Ogni anno Cisco ci chiede di raccogliere alcune delle storie delle persone che si formano frequentando Corsi Cisco presso la nostra Academy, nella certezza che queste storie possano essere d’ispirazione per chi sta per intraprendere un percorso di sviluppo professionale per migliorare le proprie competenze, per un salto di qualità, per affrontare un cambiamento, per seguire la propria passione nel networking.Questa pagina vuole essere un omaggio all’impegno e coraggio di queste persone.

Nalesso

Riccardo Nalesso – Axians Italia

Durante il percorso di studi in Informatica presso la Cisco Academy dell’Istituto Rossi di Vicenza si appassiona al mondo del networking e avvia lo studio dei fondamenti del percorso Cisco CCNA. Al termine del diploma supera le selezioni del progetto Talent di Axians svolto in collaborazione con eForHum e nell’arco di 18 mesi si certifica CCNA R&S, CCNP R&S, CCIE R&S all’età di 21 anni. Attualmente è Network System Engineer presso Axians Italia.

Tammaro

Giovanni Tammaro – Amazon

Dopo la laurea in Fisica a Bologna, decide di seguire la passione per l’ICT. Dopo le prime esperienze come consulente, intuita la passione ed attitudine per il mondo del networking entra in contesti industriali di rilievo quali ENI e RAI per poi consolidare i propri skill con un esperienza di 7 anni in ambito multinazioanle presso Parker spa. Nel 2014 decide di dare una svolta alla propria carriera e nell’arco di 12 mesi si certifica CCNA, CCNA Security e CCNP con eForHum, per poi scegliere la carriera internazionale. Attualmente è Network Engineer presso Amazon (UK).

Luca Cattaneo

Daniele Veronese – CISCO

Durante gli studi universitari Daniele ha deciso di specializzarsi certificandosi Cisco CCNA nel 2001. Al termine del percorso è stato individuato da Cisco grazie ad uno stage svolto nel progetto Broadband Home supportato da Cisco, BTicino ed EDS. Attualmente Daniele è System Application Engineer presso CISCO Systems Italy per i prodotti Linksys, Kiss e Cisco Systems.

Paolo Marraffa

Paolo Marraffa – Check Point

Paolo Marraffa, dopo essersi formato con eForHum su tecnologie Cisco, Linux e Microsoft, inizia la sua carriera tramite il canale career connection. In breve tempo diventa Account Manager presso Cisco Italia e, dopo alcuni anni in Sophos come Account Executive, è approda in Check Point come Major Account Manager.

Paolo Di Liberto

Paolo Di Liberto – F5 Netorks

Senior Network & Security Engineer con skill in ambito Networking & Firewalling, ha intrapreso il percorso CCNA per consolidare e certificare le proprie competenze. Esperto di reti e sicurezza, ha operato in Omega Sistemi presso Saipem; ha competenze avanzate di design e configurazione di apparati di rete. Ha intrapreso il percorso CCNP. Istruttore CCAI Cisco Academy di eForHum. Dopo due anni come Pre-Sales Engineer in WebSense entra in F5 dove ricopre il ruolo di System Engineer.

Annarita Levanti

Annarita Levanti – BT

Dopo la conclusione degli studi a Palermo si trasferisce a Milano dove entra in British Telecom. Nel 2009 segue con eForHum il percorso di certificazione Cisco CCNA. Vincitrice nel 2010 del premio Best Sales Engineer per BT, si specializza con il percorso CCDA. Attualmente è Network & Architecture Designer presso BT ed è parte del BT Design and Innovate Talent Pool member per il 2011. Nel 2013 inizia la carriera internazionale in BT a Londra dove attualmente occupa il ruolo di Principal Solution Engineer.

Federico Iezzi_2

Federico Iezzi – RedHat

Federico è un appassionato di informatica: dalla programmazione alle reti ai sistemi operativi. Dopo brillanti risultati nel corso JuniorNetworking, in un pochi anni lavorativi nel gruppo Y2K, cresce significativamente nel ramo virtualizzazione e architetture cloud, in particolare attraverso l’esperienza sul progetto Enter Cloud Suite basata su OpenStack al termine del quale assume il ruolo di Junior CTO. Ad appena 25 anni, entra nel team internazionale di HP con il ruolo di Information Systems Architect. Dal febbraio 2016 è EMEA Cloud Architect per RedHat

Stefano Marchini

Stefano Marchini – ENTER

Stefano Marchini, maturità scientifico-informatica, si è specializzato con eForHum attraverso formazione in ambito reti CCNA e Wireless e in ambito linux RHCT. Assunto presso l’Internet Service Provider Enter tramite il career connection di eForHum, è diventato Senior Network Engineer con ampie competenze di Networking, configurazione troubleshooting e design.

Tetyana Misharina

Tetyana Misharina – Maticmind

Si è laureata con lode in Ucraina in ingegneria delle telecomunicazioni, con una tesi su OSPF ed EIGRP. Certificatasi CCNA presso eForHum ha immediatamente trovato impiego in Nest2 S.p.A. tramite il career connection di eForHum. Classificata 2a nella gara nazionale Cisco Netriders, ha appena concluso con successo i percorsi CCNP superando gli esami CCNP Route, CCNP Switch e CCNP T-Shoot. Attualmente è Network System Engineer per Maticmind.

Matteo Caselli

Matteo Caselli – Pirelli BS

Laureato in Ingegneria a Bologna, Matteo ha lavorato in Italtel-Siemens, Alcatel-Lucent e Pirelli Broadband Solutions in qualità di Design & Validation Testing Engineer. Nell’ottica di ampliare le proprie competenze specialistiche IT ha intrapreso con successo il percorso CCNA; si è successivamente certificato CCNP superando i 3 esami CCNP Route CCNP Switch e CCNP T-Shoot e CCIP.

Ariel Borghero

Ariel Borghero – NSC Global

Motivato a lavorare nel settore del networking e a fare un’esperienza a livello internazionale, completati gli studi universitari e il percorso CCNA in Argentina, è arrivato in Italia, dove ha iniziato a lavorare per Fastweb prima e poi per British Telecom nel gruppo network. Desideroso di approfondire la propria formazione in ambito security ha frequentato con successo il percorso IINS Security potendo così rispondere ad un’opportunità lavorativa internazionale. Alla conclusione del percorso ha accettato una posizione come support delivery manager per uno dei principali ISP mondiali con sede in Europa dell’Est. Attualmente lavora a Londra presso un’azienda leader del settore telecomunicazioni satellitari come Techical Support Manager.

Paola Di Nino

Paola Di Nino – Verizon

Dopo la laurea in ing. TLC ed un periodo svolto con ruolo in ambito IT presso una società di informatica, Paola ha deciso di specializzarsi nell’ambito rete certificandosi con eForHum a livello CCNA. Intraprende a questo punto una lunga serie di certificazioni a livello professional e specialistico in ambito Security, Design e Wireless ed esperienza come Network Engineer in contesti quali Borsa Italiana, Alascom, Vodafone e Deloite. Attualmente ha raggiunto la certificazione CCIE ed è Life Cycle Engineer presso Verizon (Ch).

Marco Colombo

Marco Colombo – CloudVPS

Diplomato Ipsia elettronico ha seguito la passione personale per l’informatica formandosi lato windows server e reti. Certificato CCENT a 19 anni e CCNA a 20, ha trovato lavoro presso l’ISP Enter di Milano, crescendo sia nell’area linux che nell’area networking e partecipando giovanissimo al progetto Enter Cloud Suite basato su OpenStack. Tra i vincitori del Cisco Netriders Italiano ha partecipato con successo alla competizione internazionale. Completa la sua formazione a livello CCNP in eForHum. Dopo essere stato Cloud Engineer presso l’Università di Bolzano, ha scelto la carriera internazionale presso CloudVPS come Openstack Engineer

Luigi Broggini

Luigi Broggini – Colt

Laureato in ing. TLC, dopo un’esperienza di alcuni anni in ambito non IT ha deciso di seguire la sua passione. Ha frequentato presso eForHum il percorso CCNA ed il giorno della certificazione è stato scelto tramite il career connection di eForHum presso il provider internazionale Colt Technologies all’interno del team Assurance. In seguito ha iniziato una specializzazione in ambito Network Security.

Alberto Lazzaretti

Alberto Lazzaretti – Alpitel

Dopo un percorso di studi tecnico – maturità scientifica e ing. tlc – aveva intrapreso un percorso professionale in ambito editoriale. Nel 2006 ha deciso di seguire la sua passione per l’IT. Dopo aver superato con successo il percorso CCNA presso eForHum in pochi mesi ha superato i quattro esami di certificazione CCNP. Con queste credenziali è entrato nel NOC della RAI. Attualmente è senior network engineer – livello CCIE presso Alpitel.

Luca Barbetta

Luca Barbetta – Fuji

Senior System Administrator su sistemi Microsoft, appassionato di IT e Training a 360 gradi, si è formato in ambito reti con il percorso CCNA consolidando le sue competenze in ambito networking. Ha maturato prima in Filodiretto poi in Fuji skills di Network Design e Implementation. Attualmente in Fuji Medical Systems ricopre il ruolo si Healthcare IT Products & Solutions Deployment Supervisor.

Vincenzo Ricciardi

Vincenzo Ricciardi – Colt

Tecnico IT presso Computer Sharing, ha intuito il suo interesse per le reti ed avviato il percorso CCNA certificandosi appena ventenne con 1000/1000. Cambiato lavoro, ha consolidato la sua passione e competenze presso Netartis, dove si è certificato CCIP nel 2010. A seguito delle esperienze e competenze maturate è diventato presales Engineer presso Qualta e successivamente Colt, società multinazionale leader nel settore telecomunicazioni.

Siro Marras

Siro Marras – OzelIT

Dopo una breve esperienza in Tiscali, ha deciso di qualificarsi professionalmente intraprendendo un percorso Cisco CCNA e Cisco Wireless. Appena certificato ha trovato lavoro in ambito networking presso Sicab Telecomunicazioni, occupandosi di wireless e network security. Le esperienze e le certificazioni acquisite gli hanno permesso di lavorare come senior network engineer presso OzelIT a Sydney, Australia.

Stefano Bassi

Stefano Bassi – Barclays UK

IT Engineer presso Elettronic Arts, dopo essersi certificato CCNA con eForHum è stato Senior NOC Project Lead in Arts Alliance Media ed è attualmente FIX / FX Multi-Lingual Business Analyst presso Barclays Capital a Londra. Su Linkedin sono visibili i numerosi apprezzamenti ricevuti da colleghi e superiori durante le sue esperienze professionali internazionali.

Matteo Malvica

Matteo Malvica – Altibox

Intuita la propria passione e predisposizione per il settore delle reti, al termine degli studi universitari, Matteo ha deciso di frequentare il corso CCNA per approfondire quanto affrontato a livello teorico in università. Non appena certificato ha iniziato a lavorare nel gruppo CNIPA di British Telecom. Compresa la necessità di formazione continua e la centralità delle certificazioni, Matteo ha continuato a formarsi certificandosi CCNP e CCIE R&S. Dopo un’esperienza in Tiscali e Fastweb è stato Cisco Red Badge presso Telecom. Dopo un ulteriore periodo di formazione presso eForHum, è stato inserito nel nostro team di instructor per i corsi Cisco. Attualmente opera come esperto CCIE presso Altibox Norvegia.

Stefano Grimaldi

Stefano Grimaldi – Colt

Dopo gli studi universitari Stefano Grimaldi ha scelto di specializzarsi con i percorsi Cisco CCNA e Cisco Wireless. Al termine del percorso è stato notato da Colt Technologies grazie ad uno stage di 4 mesi. Iniziato a lavorare in Colt si è specializzato ulteriormente a livello CCNP e sulla parte Network Security. Attualmente è Datacenter Network Engineer nell’area Operations di Colt.

Fabio Ghezzi

Fabio Ghezzi – Lutech

Proveniente da settore non IT, rappresenta un brillante caso di riconversione professionale avvenuta a circa 30 anni, grazie a passione e specializzazione. Dopo un esperienza come Network Security Technician presso Nest2 specializzato nella configurazione di apparati ASA, servizi di Firewalling, VPN IP-SEC, web content filtering entra in Lutech dove attualmente è Security Specialist

cattaneo

Luca Cattaneo – FAR Networks

Dopo la laurea triennale in Ingegneria Informatica, lavora come sistemista consulente presso un system integrator per circa 7 anni. Guidato dalla passione per le reti e dal desiderio di dare una svolta alla propria carriera si iscrive ai corsi Cisco di eForHum. Durante la formazione partecipa alle gare Cisco Netriders classificandosi primo a livello italiano e quarto a livello europeo. Certificato CCNA, durante il percorso CCNP viene notato da FAR Networks, Premier Partner Cisco in ambito Collaboration, dove attualmente ricopre il ruolo di System Engineer.

Pierluigi Torriani

Pierluigi Torriani – Checkpoint

Perito informatico diplomato al Paleocapa di Bergamo, all’età di 28 anni, decide di investire nella propria formazione seguendo la propria passione. Abbandona la propria occupazione in un settore non IT per specializzarsi con eForHum ambito reti con i percorsi di certificazione Cisco CCNA e Wireless. Al termine del percorso entra in un’azienda parnter di eForHum, Netartis, diventando Network Engineer. Per anni Senior Network Engineer in Disc,è approdato con successo nel Vendor Checkpoint come Presales.

Zouhair Eljoubi- Nest2

Segue la propria passione per l’informatica e mentre lavora come agente commerciale, si laurea a Brescia in ingegneria informatica. Con determinazione abbandona una posizione lavorativa stabile ed inizia nel maggio del 2010 presso eForHum il percorso CCNA. Durante il percorso tramite il career connection di eForHum viene inserito presso uno dei business partner di Cisco come traffic engineer su cliente Fastweb.

Jacopo Guzzetti – Sidi Informatica

Dopo la laurea in Filosofia segue l’interesse per la tecnologia ed inizia a lavorare come responsabile interno dei sistemi informativi presso il Sindacato Nazionale Agenti Assicuratori, negli anni successivi prende una seconda laurea in Scienze cognitive. In questi anni scopre progressivamente la passione per il networking. Si iscrive quindi ad un corso Cisco CCNA di eForHum e continua subito dopo con il percorso di certificazione Cisco CCNP. Nello stesso periodo cambia lavoro ed inizia a lavorare come sistemista di rete presso un Sidi Informatica.

Valerio Mauri – IBM

Dopo gli studi superiori inizia a lavorare come tecnico informatico dal 2000 al 2007 anno in cui decide di frequentare un corso intensivo con eForHum sulle tecnologie Cisco durante il quale si certifica Cisco CCNA e si specializza sulla parte Wireless. Negli anni successivi consegue le certificazioni Cisco CCDA, Cisco CCNP, Cisco CCDP. Dopo essere stato Project Manager presso Pride – Gruppo Ericsson, nel 2016 entra in IBM come Advisory Project Manager.

Andrea Tornaghi – Far Networks

Durante l’ultimo anno di studi superiori preso l’istututo Marie Curie di Cernusco sul Naviglio è stato notato dallo staff di eForHum per le sue doti tecniche durante l’esami di certificazione ITEssentials tenuti presso il suo istituto scolastico. Ha frequentato il Corso JuniorNetworking certificandosi per primo a livello CCENT. Presentato a Colt tramite il career connection di eForHum è stato preferito a profili in possesso di laurea ed inserito nella divisione Assurance. Attualmente CCNP presso Far Networks.

Giuseppe Stasi – Dimension Data

Dopo il liceo scientifico e due anni di studi universitari, impiegato come cameriere presso la catena McDonald ha deciso di scommettere sulle proprie capacità. Dopo essersi specializzato a livello CCNA ha lavorato come Network Engineer per i clienti business di Fastweb. Attualmente, grazie al career connection, è stato scelto da Dimension Data, il più importante Gold Partner Cisco a livello mondiale. E’ CCNP R&S.

Luca Ronchini – FarNetworks

In fase di stesura della sua tesi di laurea presso il Politecnico, al fine di acquisire competenze reali nella gestione di apparati di rete e di aumentare le proprie possibilità occupazionali, si iscrive al JuniorNetworking. Al termine del corso viene inserito presso FarNetworks, parnter Cisco specializzato in Voice over IP. Si specializza nel frattempo a livello CCNA e CCNP Security.

Fabrizio Guerrini – Wellcomm Engineering

Si diploma presso l’Istituto Faravelli di Stradella, in provincia di Pavia con ottimi voti. Partecipa e supera le selezioni al JuniorNetworking e si certifica con ottimi voti. Al termine del corso viene inserito presso Wellcomm Engineering svolgendo un tirocinio come Junior Network Engineer presso cliente Allianz-Ras. Inizia nel frattempo la sua specializzazione a livello Professional su reti LAN di livello corporate.

Giulia Moffa – BT Global Services

Dopo la laurea in ingegneria delle telecomunicazioni inizia a lavorare in ambito network. Nel 2006 dopo un Master in TLC presso il Politecnico di Milano entra in British Telecom come Network Administrator. Nel 2007 per approfondire le proprie competenze in ambito network frequenta un corso Cisco CCNA di eForHum. Negli anni successivi approfondisce la propria consocenza di reti MPLS e tecnologia Voip con attività su cliente ENI a livello nazionale e internazionale. Nel 2011 partecipa al programma [email protected] di eForHum avviando il percorso di certificazione Cisco CCNP.

Constantin Mihudta – S2E

Constantin si iscrive nel 2010 ad un corso Cisco CCNA di eForHum con l’obiettivo di specializzarsi nell’ambito networking, la sua determinazione viene premiata nell’arco del 2011 quando inizia a lavorare come Network Specialist per su rete di Banca San Paolo. Nel frattempo continua il suo percorso di certificazione CCNP con eForHum.

Marco Fiocchi – Vodafone

Dopo gli studi superiori presso l’istituto Hensemberger di Monza, Marco si iscrive ad Informatica iniziando contemporaneamente a lavorare. Nel 2008 entra in Sirti dopo aver raggiunto la certificazione Cisco CCNA con eForHum. Negli anni successivi si specializza in ambito Unix, Voip e IPv6. Dopo un’esperienza come IT Administrator presso Mondadori, attualmente è consultant presso Vodafone per la quale ha seguito l’implementazione e gestione della datacenter infrastructure per l’Europa meridionale.

Mauro Sofi – Kering Italia

Dopo gli studi scientifici decide si specializzarsi con un percorso intensivo di IT training con eForHum durante il quale si certifica Cisco CCNA ed approfondisce le sue conoscenze in ambito Wireless e Linux. Al termine del percorso attraverso il career connection di eForHum entra in KnowIT come System Engineer dove approfondisce le tecnologie WAN, le tecnologie per la videoconferenza ed il Voip. Dopo l’esperienza come System Engineer per Bottega Veneta, nel 2014 entra in Kering Italia come Network Specialist.

Alan Ferrario – Reply

Nel 2007 , dopo la laurea in Informatica all’Università degli studi di Milano e già alcuni anni di esperienza in ambito IT, con particolare riferimento per l’area Network, e Security, Alan ottiene la certificazione Cisco CCNA con eForHum. Dal luglio del 2007 è in Accenture come security consultant per poi entrare in Replay dove attualmente è IT Project Manager con esperienza a livello nazionale e internazionale su clienti del settore Finance, Telecomunications, Oil & Gas.

Andrea Martinetti – Tele Tu

Dopo la laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, entra come Project Manager in COOPI. Seguendo la passione per il networking nel 2009 segue il corso di certificazione Cisco presso eForHum. Dall’ottobre 2010 è Technical Customer Care Engineer presso Tele Tu (Gruppo Vodafone).

Paolo Cosi – 4edu

Al termine degli studi di ingegneria delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano sente l’esigenza di specializzarsi e frequenta tra il 2008 e il 2009 i corsi Cisco CCNA e Cisco CCNA Security presso eForHum. Attualmente è Network Manager per 4edu dove si occupa di Network Infrastructure Design, Storege & Virtualization.

Simone Gommaraschi – KPNQWEST

Approfondisce la conoscenza delle infrastrutture di rete in ambito ISP nell’arco della sua permanenza in iNet e poi in BT, nel 2009 entra in KPNQuest dove si specializza in ambito Datacenter, nel 2011 sceglie eForHum per consolidare la sua preparazione in ambito Cisco.

Francesco Bruccoli – BMW

Dopo gli studi tecnici inizia la sua carriera nell’IT coltivando fin da subito la sua passione per il networking. Nel 2008 si specializza con eForHum in ambito Cisco certificandosi CCNA. Approfondisce in questi anni le sue competenze in ambito network sulla parte Firewalling e in ambito virtualizzazione e storege con VMWare e EMC2. Entra in seguito in BMW come Network Administrator.

Marco Mastrangelo – R1

Dopo la laurea in informatica all’Università di Salerno con una tesi in ambito networking per specializzarsi decide di seguire un corso Cisco CCNA di eForHum. Dal 2008 è sistemista di rete per una primaria azienda ospedaliera di Milano. Nel frattempo si specializza in ambito Cisco Security, Cisco Wireless e Riverbed RCSA. Dal 2012 è in R1 Spa come Network Engineer.

Leonardo Bevinetto – Tecnonet

Si occupava di assistenza hardware per HP quando si è iscritto al corso Cisco CCNA di eForHum con l’obiettivo di formarsi e specializzarsi in ambito networking. Dopo aver superato la certificazione 640-802, tra più offerte di lavoro ha scelto un Gold Parnter Cisco, Tecnonet SpA, con sedi italiane a Milano, Torino e Roma. Negli anni si è specializzato in ambito Voip. E’ attualmente Support Engineer ed è lui ora a seguire in Tecnonet risorse junior provenienti da eForHum nella loro crescita professionale.

Thomas Fluegge- Delta Informatica

Dopo la laurea in Germania, inizia la sua carriera nell’IT in ambito networking. Nel 2008 si specializza in eForHum Cisco CCNA e dopo un esperienza come Senior Network Engineer, entra in ING Direct. Negli anni successivi si specializza e certifica VMWare, Fortigate ed ITIL. Attualmente è Senior System Administrator presso Delta Informatica.

Matteo Caglio – Net Project

Nel 2011 si rivolge ad eForHum per specializzarsi in ambito reti con l’obiettivo di tornare a lavorare in ambito network dopo una parentesi come responsabile di produzione IT. Nel 2012 centra l’obiettivo entrando in NET Project come Network & Telco Specialist, dove si occupa di installazione e collaudo di apparati di rete HP e Cisco.

Lorenzo Colombo – Tecnonet

Dopo gli studi superiori a indirizzo informatico decide di specializzarsi con il Corso Cisco Junior Networking di eForHum dove si certifica Cisco CCENT. Al termine del percorso dopo un periodo in Elmec Informatica durante il quale completa in eForHum la certificazione Cisco CCNA. Attualmente, grazie al career connectin di eForHum, è entrato in Tecnonet Spa come Support Engineer dove si occupa di networking e voip.

Marcello Gambetti – Sorint

Dopo gli studi scientifici entra nel settore IT come sistemista. Nel 2008 frequenta il corso Cisco CCNA in eForHum. Negli stessi anni approfondisce la conoscenza delle piattaforme IBM, Microsoft e VMWare. Dal 2011 in Asystel come Datacenter Engineer dove continua la sua formazione in ambito Cisco Security, VMWare ed EMC2. Ora in Sorint.

Emanuele Baldon – Wellcomm Engineering

Dopo il diploma tecnico presso l’ITIS Ettore Majorana di Cesano Maderno, segue la propria passione per l’IT ed entra in Pride come tecnico sistemista. Nel 2007 con l’obiettivo di lavorare in ambito network sceglie un percorso intensivo di eForHum volto alla certificazione Cisco CCNA e Cisco Wireless WLANFE. Al termine del corso tramite il career connection di eForHum viene assunto da Wellcomm Engineering come Network Specialist, continuando la sua formazione negli anni successivi a livello Cisco CCNP Routing & Switching.

Alessandro Ratti- Momit

Nel 2005 Al termine degli studi universitari in informatica presso l’universita statale di Milano inizia la sua carriera di consulente IT coltivando fin da subito la passione per il networking. Negli anni si specializza su tecnologia VMWare, NetApp e Cisco. Nel 2011 continua con eForHum il percorso di certificazione Cisco intraprendendo la certificazione CCNP. Attualmente è Network Administrator presso Momit srl dove si occupa di networking e cloud computing.

Marco Bera – DIREL

Laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Pavia, Master e Dottorato in Computer Science. Sceglie eForHum per completare la sua formazione in ambito reti e si certifica Cisco CCNA e Cisco CCNP in brevissimo tempo. Dopo alcuni anni di esperienza come Network Firmware Engineer e QoS Specialist in Pirelli BroadBand Solutions entra in DIREL prima come Field Engineer e in seguito come Technical Manager Industrial Networking.

Roberto Re – CU

Ingegnere elettronico laureato al Politecnico di Milano è “Network Analytical Thinker” presso un C.U e punto di riferimento per la crescita dei giovani tecnici in area network. Si specializza in eForHum con i percorsi di certificazione Cisco CCNA, Cisco CCNA Security, Cisco CCNP.

Elis Gega – Wellcomm Engineering

Di orgini albanesi, dopo gli studi al Politecnico di Milano, si specializza con i corsi Cisco CCNA e Cisco Wireless in eForHum. Al termine dei corsi tramite il career connection di eForHum entra in Wellcomm Engineering dove diventa rapidamente uno dei punti di riferimento sull’area network continuando la sua formazione a livello CCNP e su altri vendor, tra cui Palo Alto.

Emanuele Minopoli – Optima Italia

Dopo gli studi universitari alla Facoltà di Informatica dell’Università Federico II di Napoli, Emanuele si trasferisce a Milano per specializzarsi in ambito reti LAN e WAN con eForHum. Inizia la sua carriera grazie al career connectiondi eForHum e in breve tempo acquisisce le certificazioni Cisco CCNA, Cisco CCNP e Cisco CCVP. Opera nel NOC di BT Italia, in Fastweb, in Italtel, con esperienza su reti di livello enterprise basate su tecnologia Cisco e Juniper con profonda conoscenza dei protocolli BGP, MPLS, tecnologie fibra, SDH, FTTH, ATM, H323, SIP, MGCP. Attualmente è Network Engineer presso un’importante multiutility nazionale.

Vincenzo Di Gennaro

Vincenzo Di Gennaro – Huawei

Dopo gli studi universitari alla Facoltà di Informatica dell’Università Federico II di Napoli, viene a Milano per frequentare un corso Cisco intensivo di eForHum durante il quale si certifica Cisco CCNA. Al termine del corso grazie al career connection di eForHum entra in Pride dove ha seguito progetti in ambito network per Siemens, Nokia, Fastweb e Telecom. Negli anni si specializza Cisco Design Professional, Cisco Wireless WLANFE ed inizia il percorso di certificazione Cisco CCNP. Attualmente è Network Engineer presso Huawei.

Simone Dantone – Comsytec

Inizia la sua carriera IT Sky e poi in RAI specializzandosi nelle tecnologie di broadcast ed encoding. Nel 2007 arriva a Milano ed entra in Comsytec. Guidato dal desiderio di migliorarsi professionalmente sceglie eForHum per le certificazioni Cisco CCNA nel 2008 e Cisco CCNP nel 2011. Attualmente è Pre-sales Engineer presso Comsytec per cui segue progetti design and deployment di soluzioni di broadcasting audio e video per i principali clienti nazionali tra cui Rai, Mediaset, Sky, Telecom Italia.

Andrea Poscia

Andrea Poscia – IGEA

Dopo gli studi superiori a indirizzo tecnico entra nel settore IT. Nel 2010, dopo alcuni anni di esperienza come system administrator decide di intraprendere la carriera come network engineer e si iscrive ad un corso Cisco CCNA di eForHum a Milano. Nel 2011 corona il suo sogno ed attualmente lavora come Network Specialist in contesto ospedaliero presso IGEA SpA. D

Gabriele Falchi

Gabriele Falchi – Microsoft

Dopo la laurea in ambito scientifico presso l’Università degli studi di Milano ed una specializzazione in ambito sistemistico entra nel settore IT come system administrator junior specializzandosi in ambito Microsoft con diverse certificazioni. E’ in HP quando si iscrive al primo corso di specializzazione Cisco presso eForHum. Acquisita la certificazione Cisco CCNA affronta subito la certificazione Cisco CCNP. Negli stessi anni entra prima in Telecom come system and newtork consultant ed in seguito in Microsoft dove segue le infrastrutture sistemistiche dei grandi clienti corporate a livello internazionale.

Verga Emanuele

Emanuele Verga – Alternative Networks

Dopo gli studi superiori al Magistri Cumacini di Como entra nel settore IT lavorando come sistemista per Nestlé, Directline e MTV. Nel 2009 con l’obiettivo di specializzarsi in ambito network si iscrive ad un corso Cisco CCNA di eForHum. Al termine del quale, sempre in eForHum approfondisce la sua formazione sistemistica in ambito Linux con un corso orientato all’acquisizione della certificazione Linux RedHat. Contemporeneamente tramite il career connection di eForHum viene in contatto con il Gruppo Y2K dove entra come System & Network Engineer. Dal 2016 è Monitoring Engineer presso Alernative Networks

Marco Mangiagalli

Marco Mangiagalli – Fineco

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano nel 2006 con una tesi sugli aspetti di sicurezza nel WiMAX. Da subito coltiva il suo interesse per le reti lavorando per Sirti, Tele2 e Sky. Nel 2009 con l’obiettivo di dare una svolta al suo percorso professionale, si iscrive a un corso Cisco CCNA di eForHum. A inizio 2011 entra in Fineco come Network Engineer.

Massimo Angiulli

Massimo Angiulli – Checkpoint

Appassionato di reti e sicurezza dal 2002 al 2007 è in INIT come Network & Security Administrator. Dopo la specializzazione in ambito CCNA presso eForHum entra in Consys come Security Engineer dove si specializza e certifica su tecnologie Palo Alto, ChekPoint, StoneSoft, TippingPoint ed RSA. Nel 2011 diventa istruttore Cisco CCAI. Dal 2014 al 2017 è in Sorint.Sec. Dal gennaio 2017 è Security Engineer in Checkpoint.

Giuseppe Veca

Giuseppe Veca – Alascom

All’età di 28 anni, iscritto al percorso universitario in ingegneria elettronica, per dare una svolta al proprio percorso professionale decide di specializzarsi in ambito network security. Iscritto a un corso CCNA Security di eForHum, riceve contestualmente un’offerta come Network Specialist da Alascom un Gold Partner Cisco, decide di trasferirsi da Palermo a Milano.