Standard di qualità

Certificazione di qualità ISO 9001

Fin dalla sua fondazione eForHum avendo tra partner e clienti grandi organizzazioni di livello nazionale e internazionale è in possesso della certificazione ISO 9001 per i processi formativi in tre distinte modalità :

  • ILT: instructor led training ovvero formazione in aula guidata da istruttore
  • eLearning: erogazione sincrona via streaming con Cisco Webex, dal 2006 comprensiva anche di certificazione qualità per i processi di produzione di contenuti formativi multimediali.
  • blended: soluzione mista in parte in presenza in parte via streaming

Tale certificazione è inoltre una delle condizioni imprescindibile come fornitore di formazione per aziende che si avvalgono dei principali Fondi Interprofessionali italiani.

La politica di qualità verso il cliente prevede:

  • comprendere le esigenze dei Clienti (imprese, enti, individui) per fornire loro un servizio di formazione professionale che risponda pienamente alle loro aspettative, verificando i livelli di soddisfazione conseguiti;
  • comprendere gli indirizzi del mercato e l’evoluzione di nuove tecnologie per rilevare il posizionamento competitivo di eForHum e per cogliere tutte le opportunità che questo offre allo scopo di mantenere o migliorare la quota di mercato in cui si opera;
  • sviluppare partnership tra imprese ed enti di formazione che permettano di cooperare, mantenendo ognuno la propria caratteristica identità;
  • caratterizzarsi per affiancare alla formazione tecnico-professionale degli allievi anche una formazione umana e conoscitiva delle complessità del mondo del lavoro.

Verso l’efficacia dei processi interni prevede:

  • identificare gli indicatori della qualità che più recepiscano i parametri di valutazione e le priorità dei Clienti, nonché le aree oggetto di indirizzo strategico aziendale.

Verso il Personale prevede:

  • mantenere un elevato livello di motivazione, responsabilizzazione e coinvolgimento del personale;
  • assicurare la formazione del personale, onde garantire i livelli di competenza necessari e lo sviluppo professionale;
  • sviluppare una cultura orientata alla qualità, al continuo miglioramento e alla imprenditorialità del collaboratore, che sono anche prerequisiti di un possibile allargamento della base societaria.

 

Valutazione della customer satisfaction

Raccolta da un partner internazionali indipendente, Knowlegde Advisors tramite Matrics that Matter, piattaforma di raccolta dei dati, utilizzato a livello mondiale da Cisco e altri vendor per la raccolta di metriche di valutazione delle performance in ambito formativo. Il sistema prevede la tracciatura dei diversi campi inerenti agli strumenti didattici utilizzati nella formazione ufficiale Cisco tra cui:

  • valutazione dell’istruttore: competenze tecniche, capacità di relazione, capacità comunicative,
  • valutazione dei laboratori: qualità, quantità, utilità,
  • valutazione dei contenuti: accuratezza, chiarezza, utilità per l’apprendimento, accessibilità
  • valutazione sulle aule: logistica e comfort
  • valutazione dell’utilità del corso per la certificazione

Standard tecnologici

dal 2004 eForHum adotta come sistema learning management systems Canvas, piattaforma certificata SCORM e IMS. Canvas è stata scelta da Cisco nel 2011 quale nuova piattaforma multimediale per il Networking Academy Program.

Quality framework for Academy Success

eForHum è stato inoltre da Cisco Italia come unica Cisco Academy italiana candidata per il progetto internazionale Quality Framework for Academy Success – Business Excellence Model finalizzato all’implementazione di un modello di qualità per le Cisco Academy. Guidato dal Cisco NetAcad Quality Management team, il progetto prevede la partecipazione di 18 Academy selezionate tra tutte le Cisco Academy su 10.000 a livello mondiale ed ha come obiettivo la definizione di standard di eccellenza e buone prassi per la gestione del programma Academy a livello mondiale.

eForHum è stata scelta a rappresentare l’Italia all’interno del progetto:

  • in qualità del suo ruolo nel sistema Cisco Academy, come Vocational Training Center, Instructor Training Center e Support Center con la responsabilità di oltre 30 Academy partner che afferiscono a lei
  • per i suoi standard di qualità formativi
  • per la sua partecipazione al programma con servizi elettivi di didattica e un robusto programma di career connection