Figura professionale

IT EssentialsIl corso IT Essentials 6 fornisce un’introduzione alle competenze necessarie per contribuire a soddisfare la crescente domanda di Professionisti ICT. Il curriculum comprende i fondamenti della tecnologia informatica, del networking, della mobilità e della sicurezza, e fornisce un’introduzione ai concetti più avanzati.

Il corso IT Essentials 6 copre fondamenti di informatica hardware e software e concetti avanzati come sicurezza, networking e responsabilità di un professionista IT. E’ progettato per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’Information Technology e che vogliono acquisire conoscenze pratiche in ambito sistemistico.

Gli studenti che completano questo corso saranno in grado di descrivere i componenti di un computer ed assemblarli, installare un sistema operativo, nonché risolvere problemi utilizzando strumenti di sistema e software di diagnostica. Avranno anche la possibilità approfondire le tematiche di connessione alla rete e di condivisione delle risorse in un ambiente di rete.

Altri argomenti inclusi sono i dispositivi mobili – come tablet e smartphone – e la virtualizzazione lato client, nonché temi di sicurezza, networking e troubleshooting.

Attività pratiche di laboratorio sono elementi essenziali integrati nel curriculum: Virtual Laptop e Virtual Desktop sono simulatori che consentono agli studenti di sperimentare assemblaggio e disassemblaggio virtuale di computer desktop e laptop e sono progettati per essere integrati nella didattica d’aula fornendo un’esperienza pratica interattiva.

Al termine del corso IT Essentials 6 , gli studenti saranno in grado di eseguire le seguenti attività:

  • definire l’Information Technology e i componenti di un personal computer
  • descrivere come proteggere persone, attrezzature ed ambiente lavorativo da danni ed incidenti
  • eseguire l’assemblaggio di un personal computer
  • spiegare lo scopo della manutenzione preventiva ed individuare gli elementi del processo troubleshooting
  • installare e gestire un sistema operativo
  • conoscere standard e protocolli di rete
  • conoscere e saper scegliere apparti di rete
  • sapere come connettere una LAN ad internet
  • conoscere i fondamenti della manutenzione preventiva e del troublshooting di rete
  • configurare device – come personal computer, tablet o smartphone – per connettersi a una rete
  • aggiornare o sostituire componenti di un computer portatile in base alle esigenze dei clienti
  • descrivere caratteristiche e funzionalità di device mobili
  • installare e condividere periferiche
  • implementare principi di sicurezza hardware e software
  • applicare adeguate strategie comunicative e dimostrare comportamento professionale col cliente
  • effettuare manutenzione preventiva e troubleshooting
  • valutare i bisogni del cliente, analizzare possibili proposte e soluzioni per l’hardware, i sistemi operativi, il networking e la sicurezza.

Cisco IT Essentials aiuta gli studenti a prepararsi per la certificazione CompTIA A+, che porta gli studenti a distinguersi nel mercato del lavoro ed è propedeutico ai successivi corsi Cisco, primo fra tutti il curriculum Cisco CCNA®.

Cisco Academy Corso IT Essentials

Valore occupazionale

Il Corso IT Essentials supporta gli studenti che vogliono prepararsi ad entrare nel settore dell’Information Technology in diversi contesti di lavoro:

  • contesti aziendali anche in mobilità ad elevato livello di interazione interpersonale; in ruoli come tecnico sistemista, amministratore IT, system administrator.
  • contesti di lavoro a distanza in cui problemi e richieste legate alla tecnologia risultano fondamentali; in ruoli come support desk, help desk.
  • setting aziendali con limitata interazione con clienti, in cui sono preponderanti attività manutentive o di configurazione; in ruoli come tecnico di magazzino o tecnico manutentore.

Destinatari e requisiti

  • Studenti che desiderano acquisire competenze in ambito sistemistico e di rete necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
  • Studenti che desiderano prepararsi per gli Esami di certificazione CompTIA A + e EUCIP IT Admin 1 e 2.

Non vi sono prerequisiti d’ingresso.

Contenuti corso IT Essentials

Introduzione al personal computer

Corso IT Essentials

  • I personal computer
  • Sostituire parti di ricambio di un computer
  • Configurare personal computer per finalità specialistiche

Procedure di laboratorio

  • Procedure per l’allestimento di un laboratorio sicuro
  • Uso appropriato degli strumenti

Assemblaggio di un computer

  • Assemblare un personal computer
  • La fase di boot
  • Aggiornare e configurare un PC

Manutenzione preventiva e troubleshooting

  • Manutenzione preventiva
  • Troubleshooting

Installazione di Windows

  • Sistemi operativi moderni
  • L’installazione del sistema operativo

Configurazione e gestione di Windows

  • Desktop, strumenti e applicazioni
  • Virtualizzazione del client
  • Comuni procedure di manutenzione preventiva per il sistema operativo
  • Comuni procedure di troublehsooting

Basi di Reti 

  • Principi di networking
  • Gli standard di rete
  • Componenti fisici di una rete
  • Concetti di base e tecnologie

Networking applicato

  • Connessioni tra computer
  • Tipologie di connettività ISP
  • Tecnologie per internet
  • Comuni procedure di manutenzione preventiva per la rete
  • Comuni procedure di troublehsooting

Laptop e mobile

  • Componenti per laptop
  • Configurazione dei laptop
  • Hardware dei laptop, installazione e configurazione dei componenti
  • Overview dell’hardware dei mobile
  • Tecniche di manutenzione preventiva per laptop e mobile

Mobile, Linux e Sistemi Operativi OS X

  • Sistemi operativi per mobile
  • Metodi per mettere in sicurezza device mobili
  • Connettività di rete ed email
  • Linux e sistemi operativi OS X
  • Troubleshooting di base per mobile, Linux e sistemi operativi OS X

Stampanti

  • Funzionalità comuni
  • Installare e configurare stampanti
  • Condividere stampanti
  • Manutenzione e troubleshooting di stampanti

Sicurezza

  • Minacce alla sicurezza
  • Procedure di sicurezza
  • Manutenzione preventiva
  • Troubleshooting di base

Il professionista IT

  • Competenze comunicative di un progessionista dell’IT
  • Temi legali ed etici del settore IT
  • Tecnici Help Desk

Troubleshooting avanzato

  • Componentistica dei computer e periferiche
  • Sistemi operativi
  • Reti di computer
  • Sicurezza

 

Contatti

    I corsi e le certificazioni informatiche più richiesti

    Cisco CCNA

    Vai ai corsi

    Microsoft Azure

    Vai ai corsi

    VMware VCP-DCV

    Vai ai corsi

    Cisco CyberOps

    Vai ai corsi

    Check Point CCSA

    Vai ai corsi

    Palo Alto PCNSA

    Vai ai corsi

    Ethical Hacker CEH

    Vai ai corsi

    Cisco CCNP

    Vai ai corsi