Education: corsi Cisco Academy introduttivi

Cisco EducationCisco Education: in aggiunta all’offerta di formazione professionale per il mondo dei lavoratori finalizzata all’aggiornamento, riqualificazione e inserimento lavorativo, Cisco Academy ha sviluppato un’offerta formativa per un pubblico più ampio ovvero specificatamente rivolta al mondo education.
Si tratta di un’offerta formativa solitamente non disponibile a catalogo ma inserita all’interno di percorsi formativi curriculari come diplomi di laurea, corsi di specializzazione post-diploma, diplomi di istruzione tecnica e più in generale percorsi modulari di lunga durata.

Si tratta di corsi Cisco education di livello introduttivo e intermedio, dedicati ad un pubblico giovane e suddivisi in più aree tematiche: networking, sistemi operativi, programmazione, IoT, sicurezza informatica.

Alcuni di tali corsi sono sviluppati direttamente da Cisco Academy altri sono sviluppati in partnership e con il contributo dei partner Academy specializzati nei diversi ambiti tecnologici.

Sono corsi solitamente dedicati alle strutture scolastiche e universitarie riconosciute come Cisco Academy (eForHum ne supporta più di 100 nel nord e centro italia).

Alcuni di tali corsi sono utilizzati dagli istituti partner per attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Aree tematiche corsi Cisco Education

  • Networking: percorsi introduttivi per la comprensione dei concetti teorici e della comandistica di base. Introducono ai percorsi di specializzazione di livello Associate e Professional.
  • Sistemi operativi: rivolti al mondo sia Windows che Linux, formano profili tecnici sistemistici con competenze di livello intermedio. Includono la possibilità di sostenere esami di certificazione vendor indipendent. Tra queste ComptiA+ ed LPI.
  • Cybersecurity: rivolti all’acquisizione di competenze di base in ambito sicurezza e sicurezza di rete, introducono ai percorsi di specializzazione Cisco di livello superiore in ambito network security.
  • Internet of Things: rivolti all’acquisizione di conoscenze e competenze multidisciplinari che spaziano dall’elettronica all’informatica alla programmazione, richieste nel settore emergente dell’industria 4.0.
  • Programmazione: per la formazione di programmatori in C, C++ e Python. Includono la possibilità di sostenere esami di certificazione vendor indipendent come le certificazioni CLA e CPA del C++ Institute. A questi corsi si aggiunge il materiale didattico e laboratoriale su API e programmazione di rete sviluppati in collaborazione con Devnet.

Esiste infine un’offerta formativa legata allo sviluppo di competenze trasversali di base in ambito business in contesto digitale, come nel caso dei corsi ‘Entrepreneurship’ e ‘Be you own boss’.

L’accesso ai contenuti dei singoli corsi è disponibile nel menu di navigazione.

Cisco Education

Strumenti

Tali percorsi sono accessibili tramite la piattaforma Netacad utilizzata a livello internazionale e comprendono l’utilizzo di strumenti didattici per l’apprendimento in linea con la tradizionale modalità Cisco Academy:

Contenuto modulare su piattaforma online: ogni percorso ha un monte ore dedicato, materiale didattico ufficiale fruibile online per gli iscritti e diviso in unità didattiche per singoli obiettivi di apprendimento

Esercizi e laboratori: i percorsi cisco academy per l’education presentano numerose attività pratiche sotto forma di simulazioni, esercizi, attività costruttive con packet tracer, schede di laboratorio.

Test e verifica di apprendimento: ogni corso ha al proprio interno appositi strumenti quali quiz, test di modulo, test finali e skill based assessment pensati per verificare passo passo l’apprendimento del singolo e del gruppo classe.