Cisco Academy per l’Alternanza Scuola Lavoro

L’iniziativa Cisco Academy per l’Alternanza Scuola Lavoro nasce dall’identità di intenti tra il programma education ICT internazionale creato e sostenuto da Cisco per favorire l’occupabilità e la didattica in Alternanza Scuola Lavoro voluta per avvicinare il mondo della scuola a quello lavorativo.

Tale identità di obiettivi, sancita dall’Accordo siglato tra MIUR e Cisco nell’estate 2017, apre opportunità di Alternanza per gli Istituti che aderiscono al programma Cisco Academy.

L’iniziativa Cisco Academy per l’Alternanza, promossa da eForHum, permette di implementare con Cisco Academy ampi e articolati progetti di Alternanza che includono diverse e complementari attività.

  • Interventi di esperti del mondo aziendale che lavorano a stretto contatto con le tecnologie ICT e in grado di portare esempi, casi di studio, progetti.
  • Formazione docenti: per supportare lo sviluppo di progetti e didattica finalizzata a supportare le iniziative di incontro col mondo aziendale
  • Didattica Cisco Academy su tematiche innovative come Networking, Cybersecurity, IoT.
  • Laboratori territoriali: opportunità di utilizzare tecnologia aziendale, infrastrutture IT reali sia in presenza che in remoto
  • Incontri aziendali per gli studenti: presentazioni, workshop, talks con persone provenienti dal mondo dell’azienda con diversi ruoli, responsabili di linea, imprenditori, tecnici junior.
  • Orientamento alle professioni con esperti del mercato del lavoro specializzati nel settore ICT.
  • Concertazione competenze scuola-azienda: progettazione per competenze concertate con il mondo aziendale ed allineate alle linee guida del MIUR

Il progetto Cisco Academy per l’Alternanza è facilmente integrabile con altre attività di Alternanza presenti in Istituto grazie a:

  • forte allineamento delle competenze previste dal programma Cisco Academy con le richieste del mercato ICT e con le linee guida ministeriali d’Indirizzo
  • struttura modulare e flessibile delle attività previste dal progetto.

Il programma è progettato per essere utilizzabile presso istituti a indirizzo Informatica e TLC, Elettronica & Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica, Sistemi Informati Aziendali, Licei Scienze Applicate.

Per maggiori informazioni e modalità di adesione [email protected]