Corso Introduction to Cybersecurity

Introduction to Cybersecurity

Il corso Introduction to Cybersecurity v2.0 introduce e approfondisce i fondamenti della sicurezza informatica ed è destinato a quanti stanno valutando una carriera in ambito IT con una specializzazione nella cybersecurity oppure a quanti hanno necessità di acquisire competenze di base in questo ambito per motivi professionali.
In questo curriculum didattico introduttivo Cisco Academy sono trattati i metodi più importanti per garantire la sicurezza online, viene approfondita la conoscenza dei vari tipi di malware e attacchi, nonché le misure usate dalle aziende per mitigare tali attacchi.

Obiettivi di apprendimento del percorso Introduction to Cybersecurity sono:
● apprendere i fondamenti di un comportamento online sicuro
● conoscere i vari tipi di malware e di attacchi ed il modo in cui le aziende si possono proteggere da tali minacce informatiche
● prendere consapevolezza delle varie opportunità di carriera nella cybersecurity.

Struttura del corso e durata

Il corso ha una durata di 15 ore, solitamente strutturate in modalità non intensiva, e fa parte dell’offerta formativa Cisco Academy che può essere fruita in modalità elearning, tipicamente per il mondo education.

Partecipanti e requisiti

Il curriculum formativo è adatto a persone in possesso di un’istruzione di livello secondario o universitario, non necessariamente in ambito tecnico.

Il corso Introduzione alla Cybersecurity è pensato per persone che si stanno avvicinando al mondo della sicurezza informatica o per persone che lavorano in ambito non IT.
In qualsiasi ambito aziendale, il corso Introduction to Cybersecurity è un percorso utile a figure professionali non IT che ricoprono ruoli che possono essere oggetto di attacchi alla sicurezza aziendale in quanto in possesso di informazioni riservate: ad esempio personale amministrativo o dell’area risorse umane, personale dell’area comunicazione e marketing o dell’area logistica.

Non vi sono prerequisiti d’ingresso. Come per molti altri corsi Cisco all’interno del programma Academy, il corso Introduction to Cybersecurity, è disponibile in lingua inglese e italiana.

Contenuti Introduction to Cybersecurity

Il bisogno di cybersecurity

  • Dati personali
  • Dati aziendali
  • Autori di attacchi e professionisti di cybersecurity
  • La guerra cibernetica

Gli attacchi: concetti e tecniche

  • Analisi di un attacco informatico
  • Panorama della cyberesecurity

Proteggere dati e privacy

  • Protezione dei dati
  • Protezione della privacy online

Proteggere l’azienda

  • Firewall
  • L’approccio comportamentale alla cybersecurity
  • L’approccio Cisco alla cybersecurity

Hai un futuro nella cybersecurity?

  • Formazione e opportunità di carriera nella cybersecurity

Materiale didattico

Il corso Introduzione alla Cybersecurity, fruibile tramite piattaforma Cisco Netspace, include contenuti, simulazioni, animazioni, test di autovalutazione in itinere e valutazione finale.
A superamento di un test finale viene rilasciato al partecipante un certificato ufficiale Cisco Academy che indica le competenze acquisite durante il corso.