Corso IT Essentials 6

Figura professionale

IT EssentialsIl corso IT Essentials 6 fornisce un’introduzione alle competenze necessarie per contribuire a soddisfare la crescente domanda di Professionisti ICT. Il curriculum comprende i fondamenti della tecnologia informatica, del networking, della mobilità e della sicurezza, e fornisce un’introduzione ai concetti più avanzati.

Il corso IT Essentials 6 copre fondamenti di informatica hardware e software e concetti avanzati come sicurezza, networking e responsabilità di un professionista IT. E’ progettato per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’Information Technology e che vogliono acquisire conoscenze pratiche in ambito sistemistico.

Gli studenti che completano questo corso saranno in grado di descrivere i componenti di un computer ed assemblarli, installare un sistema operativo, nonché risolvere problemi utilizzando strumenti di sistema e software di diagnostica. Avranno anche la possibilità approfondire le tematiche di connessione alla rete e di condivisione delle risorse in un ambiente di rete.

Altri argomenti inclusi sono i dispositivi mobili – come tablet e smartphone – e la virtualizzazione lato client, nonché temi di sicurezza, networking e troubleshooting.

Attività pratiche di laboratorio sono elementi essenziali integrati nel curriculum: Virtual Laptop e Virtual Desktop sono simulatori che consentono agli studenti di sperimentare assemblaggio e disassemblaggio virtuale di computer desktop e laptop e sono progettati per essere integrati nella didattica d’aula fornendo un’esperienza pratica interattiva.

Al termine del corso IT Essentials 6 , gli studenti saranno in grado di eseguire le seguenti attività:

  • definire l’Information Technology e i componenti di un personal computer
  • descrivere come proteggere persone, attrezzature ed ambiente lavorativo da danni ed incidenti
  • eseguire l’assemblaggio di un personal computer
  • spiegare lo scopo della manutenzione preventiva ed individuare gli elementi del processo troubleshooting
  • installare e gestire un sistema operativo
  • conoscere standard e protocolli di rete
  • conoscere e saper scegliere apparti di rete
  • sapere come connettere una LAN ad internet
  • conoscere i fondamenti della manutenzione preventiva e del troublshooting di rete
  • configurare device – come personal computer, tablet o smartphone – per connettersi a una rete
  • aggiornare o sostituire componenti di un computer portatile in base alle esigenze dei clienti
  • descrivere caratteristiche e funzionalità di device mobili
  • installare e condividere periferiche
  • implementare principi di sicurezza hardware e software
  • applicare adeguate strategie comunicative e dimostrare comportamento professionale col cliente
  • effettuare manutenzione preventiva e troubleshooting
  • valutare i bisogni del cliente, analizzare possibili proposte e soluzioni per l’hardware, i sistemi operativi, il networking e la sicurezza.

Cisco IT Essentials aiuta gli studenti a prepararsi per la certificazione CompTIA A+, che porta gli studenti a distinguersi nel mercato del lavoro ed è propedeutico ai successivi corsi Cisco, primo fra tutti il curriculum Cisco CCNA®.

Cisco Academy Corso IT Essentials

Valore occupazionale

Il Corso IT Essentials supporta gli studenti che vogliono prepararsi ad entrare nel settore dell’Information Technology in diversi contesti di lavoro:

  • contesti aziendali anche in mobilità ad elevato livello di interazione interpersonale; in ruoli come tecnico sistemista, amministratore IT, system administrator.
  • contesti di lavoro a distanza in cui problemi e richieste legate alla tecnologia risultano fondamentali; in ruoli come support desk, help desk.
  • setting aziendali con limitata interazione con clienti, in cui sono preponderanti attività manutentive o di configurazione; in ruoli come tecnico di magazzino o tecnico manutentore.

Destinatari e requisiti

  • Studenti che desiderano acquisire competenze in ambito sistemistico e di rete necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
  • Studenti che desiderano prepararsi per gli Esami di certificazione CompTIA A + e EUCIP IT Admin 1 e 2.

Non vi sono prerequisiti d’ingresso.

Contenuti corso IT Essentials

Introduzione al personal computer

Corso IT Essentials

  • I personal computer
  • Sostituire parti di ricambio di un computer
  • Configurare personal computer per finalità specialistiche

Procedure di laboratorio

  • Procedure per l’allestimento di un laboratorio sicuro
  • Uso appropriato degli strumenti

Assemblaggio di un computer

  • Assemblare un personal computer
  • La fase di boot
  • Aggiornare e configurare un PC

Manutenzione preventiva e troubleshooting

  • Manutenzione preventiva
  • Troubleshooting

Installazione di Windows

  • Sistemi operativi moderni
  • L’installazione del sistema operativo

Configurazione e gestione di Windows

  • Desktop, strumenti e applicazioni
  • Virtualizzazione del client
  • Comuni procedure di manutenzione preventiva per il sistema operativo
  • Comuni procedure di troublehsooting

Basi di Reti 

  • Principi di networking
  • Gli standard di rete
  • Componenti fisici di una rete
  • Concetti di base e tecnologie

Networking applicato

  • Connessioni tra computer
  • Tipologie di connettività ISP
  • Tecnologie per internet
  • Comuni procedure di manutenzione preventiva per la rete
  • Comuni procedure di troublehsooting

Laptop e mobile

  • Componenti per laptop
  • Configurazione dei laptop
  • Hardware dei laptop, installazione e configurazione dei componenti
  • Overview dell’hardware dei mobile
  • Tecniche di manutenzione preventiva per laptop e mobile

Mobile, Linux e Sistemi Operativi OS X

  • Sistemi operativi per mobile
  • Metodi per mettere in sicurezza device mobili
  • Connettività di rete ed email
  • Linux e sistemi operativi OS X
  • Troubleshooting di base per mobile, Linux e sistemi operativi OS X

Stampanti

  • Funzionalità comuni
  • Installare e configurare stampanti
  • Condividere stampanti
  • Manutenzione e troubleshooting di stampanti

Sicurezza

  • Minacce alla sicurezza
  • Procedure di sicurezza
  • Manutenzione preventiva
  • Troubleshooting di base

Il professionista IT

  • Competenze comunicative di un progessionista dell’IT
  • Temi legali ed etici del settore IT
  • Tecnici Help Desk

Troubleshooting avanzato

  • Componentistica dei computer e periferiche
  • Sistemi operativi
  • Reti di computer
  • Sicurezza