Programmi Academy e Public Education

academy pubblico

Supporto al Sistema Educativo Pubblico

eForHum, in qualità di resource center, support center e instructor training center di riferimento per il nord Italia, supporta l’ambito ICT del sistema educativo pubblico italiano attraverso la diffusione e implementazione di programmi didattici Academy inerenti alle più diffuse e importanti tecnologie dell’Information Technology.

I programmi didattici Academy sono: programmi educativi di alto livello tecnico e didattico, progettati e sviluppati da vendor di tecnologia leader di mercato o da grandi organizzazioni specializzate in ambito ICT. Sono pensati con logica no-profit e basati su un modello di cost-recovery che ha l’obiettivo di renderli sostenibili.
Sono diffusi a livello internazionale e allineati alle più importanti certificazioni di mercato. Possono essere adottati da organizzazioni educative no-profit che li utilizzano all’interno di un accordo di partnership che permette loro di inserirli all’interno della propria offerta formativa.

Prevedono:

  • formazione, aggiornamento e certificazione docenti
  • materiale didattico per studenti e docenti
  • strumenti di supporto per la valutazione delle competenze
  • didattica per competenze
  • certificazione di competenze
  • accesso sostenibile a soluzioni di laboratorio reali o virtualizzate
  • supporto didattico

 

Rapporti istituzionali e accreditamenti

eForHum nel corso degli anni ha contribuito a sviluppare, in una logica di continuità di filiera produttiva, progetti e servizi formativi in collaborazione con istituzioni nazionali, pubbliche e private, tramite partnership e, ove previsto, accreditamenti.

  • MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca)
  • Sistema Istruzione Tecnica Superiore
  • Uffici Scolastico Regionali
  • Uffici per l’Impiego
  • Fondo Interprofessionali: Formatemp, Fondimpresa
  • Assolombarda – Associazione Confindustria per le Imprese Lombarde
  • Società ICT regionali in-house compartecipate

 

Programmi Academy supportati

Cisco Academy
Programma Academy leader internazionale, prodotto da Cisco Systems, con oltre 1 milione di studenti attivi ogni anno.
Offre contenuti didattici e strumenti per la formazione in ambito reti e sistemi.
Tra i curricula principali rivolti al mondo education: ITEssentials, CCNA Introduction to Networks, Linux Essentials, Cyber Security.

VMware Academy
Programma Academy: programma Academy prodotto da VMware, leader di mercato in ambito virtualizzazione, offre contenuti didattici e strumenti per la formazione in ambito virtualizzazione, datacenter e cloud.
Tra i principali curriculum indicati per il contesto education: VMware Datacenter Virtualization Fundamentals e Workforce Mobility Fundamentals.

EMC Premium Academic Alliance
Programma Academy ufficiale del leader di mercato in ambito storage offerto con il supporto del partner Inlea, promotore del programma Premium. Offre contenuti, formazione, laboratori e percorsi di certificazione. Include offerta formativa su temi di storage, cloud e big data.
Tra i percorsi: Information Storage and Management, Cloud Infrastructure and Services, Backup recovery and system architecture, Data Science and Big Data Analytics.

LPI Academy
Programma di certificazione rivolto al mondo educaton, promosso da Linux Professional Institute, ente no profit specializzato in certificazione di competenze vendor indipendent in ambito opensource, con particolare riferimento al contesto sistemistico.
Certificazione di riferimento per il mondo education: Linux Essentials.

Fortinet Network Security Academy, Palo Alto Networks Academy, CheckPoint Secure Academy
Programmi formativi dei rispettivi vendor, orientati alle tematiche in ambito security, network security e cybersecurity con relativi percorsi formativi e di certificazione. I programmi formativi dei vendor concorrono a costituire l’offerta formativa del cybersecurity competence center di eForHum.

 

 

Academy Support Center

Corsi Cisco_Networking_Academy

In qualità di support center eForHum fornisci servizi per di supporto alle strutture che introducono nella propria offerta formativa programmi Academy. Tali servizi riguardano:

  • Academy start-up ovvero supporto nella fase di orientamento iniziale, induction e adesione al programma anche tramite organizzazione di seminari gratuiti e incontri con Advisor Academy
  • Academy Maintenance: supporto nell’uso dei Learning e Content Managment Systems, Orientamento alle Professioni e alle Certificazioni, produzione di materiale didattico integrativo in italiano e localizzazione delle comunicazioni internazionali importanti
  • Academy Development: servizi di supporto al miglioramento continuo, alla comunicazione, al marketing ed al branding per il corretto posizionamento e sviluppo dell’Academy sul territorio.

eForHum svolge in aggiunta attività di comunicazione e promozione sui territori per la promozione dei programmi in stretto accordo con i vendor e gli Area Manager responsabili dei Programmi Academy. Guarda le sezione delle News Support Center dedicata al mondo education:

 

Instructor Training Center

instructor training

In qualità di instructor training center eForHum si occupa della formazione istruttori, aggiornamento continuo, instructor mentoring e certificazione per i programmi Academy.

Finalizzata al mantenimento di alti standard didattici, la formazione degli istruttori viene effettuata secondo i requisiti previsti dai diversi programmi ed è:

  • formazione svolta in modalità distribuita al fine di essere conciliabile con l’attività di docenza dei partecipanti
  • formazione svolta in presenza presso le sede eForHum, presso sedi territoriali ad hoc oppure in modalità online o blended
  • finalizzata all’aggiornamento tecnico ed all’uso degli strumenti didattici previsti dal programma
  • inclusiva di instructor mentoring su buone prassi condivise e case study coerenti con il contesto education di riferimento
  • formazione che prevede la possibilità di aggiornamento continuo svolto periodicamente accessibile anche tramite webinar registrati.

 

I partner e le collaborazioniciscoNetworkingAcademy

eForHum offre supporto alle seguenti tipologie di istituzioni pubbliche in ambito education con le quali ha accordi di collaborazione:

  • scuole superiori a indirizzo informatico, telecomunicazioni, meccatronica, elettronica, sistemi informativi aziendali, licei scientifici
  • università a indirizzo informatica e e telecomunicazioni

Istituzioni supportate tramite programmi Academy:

Istituti Aldini Valeriani di Bologna, Anti di Villafranca, Archimede di Treviglio, Avogadro di Torino, Badoni di Lecco, Barsanti di Castelfranco Veneto, Balducci di Pontassieve, Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, Belluzzi-Fioravanti di Bologna, Bernocchi di Legnano, Blaise Pascal di Cesena, Bonsignori di Remedello, Brignoli-Einaudi di Staranzano, Buonarrotti di Trento, Buzzi di Prato, Calvino di Genova, Cappellini Sauro di La Spezia, Caramuel di Vigevano, Cardano di Pavia, Cesaris di Casalpusterlengo, Cestari Righi di Chioggia, Ciampini di Novi Ligure, Cobianchi di Verbagna, Del Rosso di Orbetello, Don Bosco di Sesto San Giovanni, Einaudi Scarpa di Montebelluna, Einstein di Vimercate, Erasmo da Rotterdam di Bollate, Europa Unità di Chivasso, Facchinetti di Castellanza, Falcone Righi di Corsico, Farevelli di Stradella, Fauser di Novara, FEDTM di Melegnano, Feltrinelli di Milano, Fermi di Bassano, Fermi di Venezia, Fermo Corni di Modena, Ferraris di Valdarno, Fiocchi di Lecco, Filippin di Treviso, Foresi di Portoferraio, Fusinieri di Vicenza, Gadda di Langhirano, Galilei di Crema, Galilei di Gorizia, Galilei di Imperia, Galvani di Milano, Geymonat di Tradate, Giorgi di Milano, Greppi di Monticello Brianza, Hensemberger di Monza, Keynes di Gazzada, Kennedy di Pordenone, Leonardo Da Vinci di Carate Brianza, Leonardo Da Vinci di Portogruaro, Levi di Mirano, Majorana di Cesano Maderno,Majorana di Grugliasco, Majorana di Seriate, Maligniani di Udine, Marco Polo di Colico, Marconi di Dalmine, Marconi di Gorgonzola, Marconi di Rovereto, Marconi di Tortona, Marconi di Verona, Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, Martini di Castelfranco, Marzotto di Vicenza, Maserati di Voghera, Mattei di Rosignano, Mattei di San Donato, Max Planck di Treviso, Molinari di Milano, Newton di Camposampiero, Nullo Baldini di Ravenna, Pasoli di Verona, Peano di Torino, Ponti di Gallarate, Primo Levi di Bollate, Riva di Saronno, Rossi di Vicenza, San Marco di Mestre, Silva Ricci di Legnago, Sobrero di Casal Monferrato, Solari di Tolmezzo, Torriani di Cremona, Torricelli di Milano, Vallauri di Fossano, Viganò di Merate, Viola Marchesini di Rovigo, Vittorio Veneto di Treviso, Volta di Alessandria,Volta di Lodi, Volta di Trieste, Volterrà di San Donà di Piave, Zaccagna di Carrara, Zuccante di Venezia.

Collaborazioni con università: Cefriel Politecnico di Miano, Università Statale di Milano, Università Milano Bicocca.

Progetti formativicarriera_cisco

eForHum promuove ed è parte integrante di progetti di occupabilità basati su programmi Academy in diversi territori in collaborazione sia con il sistema educativo pubblico sia in collaborazione con le aziende partner.
Tra tali programmi:

  • ITS – Sistemi Informatici e Sicurezza dei Dati – percorso accreditato presso il MIUR con rilascio di titolo di studi legalmente riconosciuto. In collaborazione con ITS Rizzoli, Assolombarda e Cefriel Politecnico di Milano.
  • IFTS – Tecnico per l’integrazione dei sistemi e apparati TLC – percorso accreditato presso il MIUR con rilascio di attestato legalmente riconsciuto. In collaborazione con Istituto Tosi di Busto Arsizio
  • Progetto Junior – Best Practice Internazionale Cisco Academy – finanziato dalle aziende partner, in collaborazione con Cisco.
    Progetti TALENT – Progetti monoaziendali rivolti alla formazione di profili junior in inserimento lavorativo presso i principali partner Cisco.

Altri progetti sviluppati in contesto Academy