Certificazione VMware: scadenza e rinnovo

Ripubblichiamo questa notizia già apparsa sul nostro sito nel 2019 sul cambio avvenuto nei criteri di rinnovo delle certificazioni VMware, poichè tutt’oggi continuano ad arrivare richieste di informazioni da parte della community tecnica. La domanda è spesso: come rinnovare la certificazione VMware in scadenza?

Clienti, Datacenter Engineer e quanti hanno portato a termine un percorso di certificazione VMware VCP-DCV ci contattano per delucidazioni sulle modalità di aggiornamento della certificazione, convinte di avere una certificazione VMware scaduta. Ciò deriva dalla poca chiarezza delle informazioni reperibili in rete o dalle fonti VMware, dovuta anche al fatto che sono tuttora presenti molte pagine di VMware che fanno ancora riferimento ad una policy datata.

Mentre invece, le certificazioni VMware non hanno più scadenza!
A partire da marzo 2019, infatti, VMware ha deciso di cambiare la policy di scadenza biennale a favore di un approccio più morbido nei confronti dei possessori delle certificazioni e delle aziende partner.

Per correttezza ha però imposto che nel badge di certificazione acquisito rimanga la data di conseguimento, in modo che risulti trasparente a quando risale la certificazione posseduta. Per questo motivo sui tracking systems delle certificazioni, sui profili LinkedIn e sui CV dei tecnici appare oggi la sigla di certificazione affiancata dall’anno (ad esempio certificazione VMware VCP-DCV 2020)

Perchè la certificazione VMware non ha più scadenza?

VMware ha adottato tale modifica perché ritiene – come spiegato direttamente nelle FAQ ufficiali – che l’esigenza del singolo sul processo di certificazione sia importante: esistono infatti tecnici  VMware che non hanno necessità di aggiornare la propria certificazione in quanto continuano per lungo tempo a lavorare su versioni precedenti del prodotto.

VMware dichiara quindi che avere una certificazione aggiornata rimane il modo migliore per assicurarsi di mantenere un profilo professionale che abbia una rilevanza rispetto al mercato del lavoro ICT, ma svincola questo fattore dal processo di certificazione che associa di più a un tema commerciale e di business partnership e meno al singolo tecnico.

Sicuramente, rispetto all’articolo pubblicato nel 2019 in cui trattavamo la stessa tematica, oggi siamo in grado di trarre qualche conclusione in più sull’impatto che ha avuto questo cambiamento nella community dei tecnici VMware. In primis, è bene specificare che eForHum, in qualità di centro di coordinamento territoriale per il programma VMware IT Academy, siamo soliti intercettare la richiesta di formazione, aggiornamento e certificazione  dei lavoratori del settore o di chi desidera iniziare a lavorare su questa tecnologia. Per chi si iscrive ai percorsi di certificazione in qualità di privato, ovvero investendo in prima persona sulla propria formazione, l’aver eliminato la scadenza della certificazione ha reso le certificazioni VMware ancora più interessanti per quanti desiderano fare un investimento personale di lungo termine.

Ho una certificazione VMware scaduta: come comportarmi?

Alcune note interessanti a integrazione di quanto sopra, dedicate a chi era in possesso di una certificazione VMware, poi scaduta.

Se avevo una certificazione VCP presa e scaduta prima del marzo 2019? Se si tratta di una delle certificazioni sotto elencate, la certificazione ritorna valida e posso ristampare il mio nuovo badge che questa volta riporterà incluso l’anno in cui è stata conseguita.

  • Data Center Virtualization: VCP5-DCV o VCP6-DCV
  • Network Virtualization: VCP-NV o VCP6-NV
  • Cloud Management & Automation: VCP-Cloud, VCP6-CMA o VCM7-CMA
  • Desktop & Mobility: VCP6-DTM o VCP7-DTM

Questo vale per tutte le certificazioni VMware? Sì, tenendo conto che comunque la VCP era l’unica che aveva una policy di 2 anni.

Contatti