La certificazione Cisco CCST – IT Support è una certificazione Cisco entry level che attesta il possesso di conoscenze sistemistiche di base, nella risoluzione dei problemi, nell’assistenza all’utente finale, nella gestione delle più comuni problematiche software e hardware e nell’identificazione di minacce alla sicurezza per garantire il corretto funzionamento delle attività IT.
Può inoltre rappresentare un punto di ingresso per percorsi di certificazione superiori come le certificazioni Cisco Certified Network Associate (CCNA).
Cos’è e cosa rappresenta ?
La certificazione Cisco Certified Support Technician (CCST) IT Support 100-140 è una certificazione entry level in ambito sistemistico. Rappresenta un punto di ingresso tra le certificazioni IT, validando le competenze e le conoscenze necessarie per iniziare una carriera in diversi ruoli e figure professionali, tra cui: supporto agli utenti finali IT, supporto all’help desk IT, specialisti del supporto informatico e analisti dell’help desk IT.
Argomenti d'esame e preparazione
Argomenti d’esame
L’esame comprende i seguenti argomenti divisi per macro-aree:
1. Compiti e responsabilità del ruolo di IT Support
- Definire i concetti chiave dell’help desk.
- Preparare la documentazione per riassumere un’interazione con il cliente.
- Descrivere il processo di risoluzione dei problemi.
2. Problemi Hardware
- Dimostrare come seguire le procedure di sicurezza di base.
- Aiutare gli utenti finali a utilizzare gli strumenti per individuare informazioni sul proprio dispositivo.
- Aiutare gli utenti finali a individuare, identificare e comprendere le caratteristiche delle varie porte e dei vari cavi.
- Identificare, installare e aggiornare i vari componenti di un computer desktop.
- Indagare i problemi hardware più comuni
3. Problemi di connettività e accesso alle risorse
- Aiutare gli utenti ad effettuare l’accesso alle risorse di rete.
- Risolvere i problemi di connettività più comuni con le periferiche.
- Esaminare la connettività di base del dispositivo finale alla rete.
4. Problemi relativi ai sistemi operativi e applicazioni
- Assistere gli utenti nella risoluzione dei problemi del sistema operativo Windows.
- Assistere gli utenti nella risoluzione dei problemi del sistema operativo MacOS.
- Aiutare gli utenti a risolvere i problemi dei dispositivi mobili
- Descrivere la terminologia relativa alla virtualizzazione e al cloud.
- Assistere gli utenti nella risoluzione dei problemi comuni delle applicazioni.
5. Minacce comuni e misure di prevenzione
- Descrivere le minacce alla sicurezza all’utente finale, eseguire indagini di base e segnalarle al team appropriato
- Riconoscere come evitare di diventare vittima di attacchi di ingegneria sociale.
- Riconoscere in che modo le politiche aziendali e le linee guida sulla riservatezza proteggono i dati degli utenti.
6. Strumenti di lavoro
- Utilizzare software di accesso remoto per connettersi ai dispositivi degli utenti finali ed eseguire attività di supporto remoto.
- Utilizzare strumenti di risoluzione dei problemi appropriati per ricercare un problema e aggiornare la documentazione interna con i risultati.
Come prepararsi
Per prepararsi all’esame è disponibile il corso ufficiale instructor-led Cisco IT Support Essentials.
Caratteristiche dell'esame
Validità e rinnovo
La certificazione 100-140 CCST-IT Support ha una durata di 5 anni. Per il rinnovo si può sostenere nuovamente l’esame oppure sostenerne uno di livello analogo o superiore (ad esempio la certificazione Cisco CCNA)
Struttura dell’esame e costo
- L’esame si sostiene presso i centri di certificazione CertiPort.
- Ha una durata di 50 minuti e un numero variabile di domande (orientativamente circa 40) a risposta multipla e scenari.
- Ha un costo di 125$
Benefici della certificazione
La certificazione Cisco CCST IT Support rappresenta un primo passo per chi si avvicina al mondo IT.
Riconoscibilità
E’ una certificazione ufficiale Cisco, erogata da un brand ovunque riconosciuto e pertanto altamente riconoscibile. Ha un posizionamento analogo alla Comptia A+.
Collegamento al mercato di lavoro
E’ strettamente collegata al mercato del lavoro essendo associata all’evoluzione delle figure professionali sistemistiche, con attenzione non solo agli aspetti tecnici ma anche alle capacità di risoluzione di problemi e interazione con il cliente.







