Edizioni
| CORSO | MODALITA' | AVVIO | STATO | VOUCHER | SEDE | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| AI Fundamentals | Lunedì-Giovedì 19.00 - 22.30 | 18/03/2026 | Iscrizioni | Online |
Il corso Introduzione all’Intelligenza Artificiale in Azure è un corso Microsoft introduttivo finalizzato al superamento della certificazione Microsoft AI Fundamentals AI-900.
E’ pensato per chiunque sia interessato a conoscere i tipi di soluzioni rese possibili dall’Intelligenza Artificiale (IA) ed i servizi di Microsoft Azure che è possibile utilizzare per crearle. E’ un corso pensato sia per figure tecniche che non hanno una conoscenza strutturata sull’argomento – sviluppatori, sistemisti, esperti di sicurezza informatica, responsabili IT, docenti di materie tecniche – sia ruoli non tecnici che hanno esigenza di approfondire l’argomento con un corso introduttivo – tra questi vi possono esser ad esempio ruoli manageriali e tecnico-commerciali.
Il corso fornisce le nozioni di base su temi quali AI Generativa, Machine Learning, Computer Vision ed elaborazione del linguaggio naturale. Vengono mostrati scenari reali e applicazioni pratiche in ambito aziendale dell’uso dell’IA.
Obiettivi del corso e certificazione
Al termine del percorso il partecipante è in grado di descrivere i seguenti concetti e sostenere una conversazione a riguardo con interlocutori tecnici e non tecnici
- carichi di lavoro e considerazioni sull’intelligenza artificiale
- i principi fondamentali di Machine Learning in Azure
- funzionalità dei carichi di lavoro di Visione artificiale in Azure
- funzionalità dei carichi di lavoro NLP (Natural Language Processing) in Azure
- funzionalità dei carichi di lavoro generativi di intelligenza artificiale in Azure
Certificazione
Il partecipante al termine del percorso è in grado di sostenere l’esame di certificazione Microsoft AI Fundamentals AI-900.
Requisiti
Requisiti
Non è richiesta esperienza in ambito data science o ingegneria del software ma possono essere utili conoscenze relative al mondo cloud e alle applicazioni client/server per comprendere più a fondo ogni aspetto presentato nel corso.
La conoscenza della piattaforma cloud Microsoft Azure non è un requisito; un certa dimestichezza con i suoi servizi può essere comunque utile durante le attività di laboratorio che sono comunque guidate dall’istruttore.
Si presuppone solo una conoscenza di base della tecnologia informatica e di Internet. Alcuni dei concetti trattati nel corso richiedono conoscenze di base di matematica, come la capacità di interpretare grafici.
Contenuti e laboratori
Il corso AI-900 Introduzione all’Intelligenza artificiale – prevede i seguenti argomenti e laboratori.
Panoramica sull’IA:
- Introduzione ai concetti di intelligenza artificiale
Machine Learning:
- Introduzione ai concetti di Machine Learning
- Introduzione al machine learning su Azure
Intelligenza Artificiale generativa
- Introduzione ai concetti di IA generativa
- Introduzione all’IA generativa su Azure
Elaborazione del linguaggio naturale
- Introduzione ai concetti di elaborazione del linguaggio naturale
- Introduzione all’elaborazione del linguaggio naturale su Azure
- Introduzione alla sintesi vocale su Azure
Computer Vision
- Introduzione ai concetti di visione artificiale
- Introduzione alla visione artificiale su Azure
Estrazione delle informazioni
- Introduzione ai concetti di estrazione di informazioni basata sull’intelligenza artificiale
- Introduzione all’estrazione di informazioni basata sull’intelligenza artificiale su Azure
Attività di laboratorio
- Machine Learning su Azure
- AI Generativa su Azure
- Analisi del testo e sintesi vocale su Azure
- Analisi delle immagini su Azure
- Estrarre dati con il servizio Content Understanding di Azure
Struttura e modalità
Modalità di erogazione
Il percorso è instructor-led ovvero con la presenza di istruttore e può essere fruito in modalità online o ibrida.
Durata
Si tratta di un percorso introduttivo breve che può essere erogato in una giornata in modalità intensiva ovvero 8 ore consecutive oppure distribuito nell’arco di più sessioni serali nell’arco di due o tre settimane con una durata di 14 ore in una modalità ideale per quanti preferiscono un approccio più progressivo.
Strumenti didattici
Sono resi disponibili:
- materiali didattici ufficiali – tramite piattaforma elearning Microsoft Learn. La piattaforma di elearning include strumenti di autovalutazione e questionari di approfondimento utili per la preparazione dell’esame di certificazione, che vengono distribuiti durante il corso e qualora necessario commentati a lezione.
- laboratori ufficiali su piattaforma Cloud Azure: ogni partecipante ha accesso ad un’istanza di laboratorio individuale che l’istruttore può supervisionare durante le lezioni, in caso di necessità. Il laboratorio rimane disponibile per 6 mesi in totale e quindi anche dopo il completamento del corso.
- certification track: attività didattica mirata alla preparazione della certificazione posta al termine del corso
- certificato ufficiale di partecipazione Microsoft: rilasciato da eForHum in qualità di Microsoft Learning Partner
Istruttori e supporto
Lo staff di eForHum è composto da
- Training Manager: che hanno la responsabilità didattica dei corsi e si occupano dei rapporti con le aziende partner ed il vendor.
- Istruttori: in possesso di certificazione industriale Microsoft e certificazione MCT (Microsoft Certified Trainer). Si tratta sempre di istruttori con esperienza quotidiana applicata presso partner Microsoft e società di consulenza IT, nell’ambito delle tecnologie che insegnano.
- Advisor: esperti di didattica e del mercato del lavoro con competenze in ambito didattico, di coaching, incaricati di supportare i partecipanti per qualsiasi tipo di esigenza, nonché della customer satisfaction del partecipante.
Esperienza eForHum
eForHum è un Microsoft Learning Partner ovvero società abilitata da Microsoft ad erogare formazione ufficiale del vendor
Ha esperienza nell’erogazione di percorsi Microsoft in ambito sia infrastrutturale che applicativo.
Oltre alla formazione tradizionale collabora attivamente con il vendor per progetti di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo presso le sue aziende partner su tutto il territorio italiano.
Eroga formazione sia per le aziende partner di Microsoft che per privati con esigenza di qualificazione e riqualificazione.
Per maggiori informazioni sulle attività di eForHum in partnership con Microsoft è disponibile una pagina dedicata: per approfondimenti.
Costo e sedi
Costo del corso
Costo per partecipante: 320 €
I prezzi si intendono iva esclusa.
Sedi
In aggiunta alla modalità online il corso può essere seguito recandosi presso le nostre aule
- Sede di Milano Via Valassina 24
- Sede di Vicenza Via Zamenhof 817







