Certificazione Azure AI Fundamentals AI-900

La certificazione Microsoft Azure AI Fundamentals (AI-900) è una certificazione introduttiva di Microsoft dedicata al mondo dell’intelligenza artificiale.
Il superamento dell’esame attesta la conoscenza di diversi temi collegati all’AI, come:

  • Machine Learning: l’apprendimento automatico basato sull’analisi di grandi quantità di dati.

  • Computer Vision (e non artificial vision): servizi che consentono di ricavare informazioni da immagini e video, per poi intraprendere azioni basate su tali informazioni. In altre parole, se l’AI permette ai computer di simulare il pensiero, la computer vision consente loro di simulare la vista.

  • Elaborazione del linguaggio naturale – NLP (Natural Language Processing): il campo dell’AI che permette ai computer di comprendere, interpretare, manipolare e generare testo o linguaggio parlato in modo simile a un essere umano.

  • Cognitive Services: un insieme di servizi cloud che mettono a disposizione funzionalità di AI pronte all’uso, utili per creare applicazioni che imitano alcune capacità dell’intelligenza umana.

  • Intelligenza artificiale generativa (Generative AI): l’insieme delle tecnologie di AI che creano contenuti nuovi, originali o creativi a partire dall’analisi e dall’elaborazione di grandi quantità di dati.

Cos'è e cosa rappresenta ?

La certificazione Microsoft AI Fundamentals rappresenta una risorsa professionalizzante importante per quanti:

  • desiderano avviare una carriera nell’IT legata al mondo dell’intelligenza artificiale (AI Engineer) formando basi tecniche con un percorso legato ad uno dei più importanti vendor di settore che può offrire una serie di certificazioni superiori per figure professionali altamente specializzate nel mondo AI, come la certificazione Azure AI Engineer Associate.
  • per tutti gli altri professionisti IT – sia in ruoli tradizionali infrastrutturali che applicativi – che desiderano aggiornarsi sul tema Intelligenza Artificiale come power user
  • per tutte le figure aziendali che ricoprono ruoli manageriali o decision maker e hanno la necessità di usare consapevolmente gli strumenti di AI o fare valutazioni di business sulla sua implementazione in aree strategiche per il business
  • per diverse figure del mondo dell’education, come docenti e formatori – che vogliono approfondire l’argomento con l’obiettivo di introdurre l’AI nella didattica come strumento di supporto o elemento di potenziamento.

Benefici

Pur essendo una certificazione entry level, la certificazione Microsoft AI Fundamentals ha diversi tipi di benefici, tra cui:

  • valore occupazionale: si tratta infatti di una certificazione internazionale rilasciata da uno dei vendor leader di mercato sul team AI, promuovendo l’affidabilità del profilo professionale per aziende e recruiter.
  • percorso di carriera: consente di impostare correttamente, rispetto ad uno standard di mercato rappresentato dall’infrastruttura Cloud Azure, un percorso di carriera specialistica partendo dalle basi
  • ambito Business: è una certificazione che fornisce a figure manageriali conoscenze utili per supportare scelte in ambito business senza richiedere una conoscenza specialistica della tecnologia
  • autorevolezza dell’interlocutore: promuove maggiore credibilità sull’argomento strategico per diverse professionali non tecniche, pur non prevedendo conoscenze altamente specialistiche

Argomenti d'esame e preparazione

Gli argomenti dell’esame di certificazione Microsoft AI Fundamentals AI-900 sono i seguenti:

  • Descrivere carichi di lavoro e considerazioni sull’intelligenza artificiale
  • Descrivere i principi fondamentali di Machine Learning in Azure
  • Descrivere le funzionalità dei carichi di lavoro di Visione artificiale in Azure
  • Descrivere le funzionalità dei carichi di lavoro NLP (Natural Language Processing) in Azure
  • Descrivere le funzionalità dei carichi di lavoro generativi di intelligenza artificiale in Azure

Per preparare la certificazione è previsto il corso ufficiale Microsoft AI-900 Fondamenti di intelligenza artificiale.

Caratteristiche dell'esami

Validità e rinnovo

Il rinnovo della certificazione è annuale e gratuito. Può essere effetturato grazie al sistema di aggiornamento professionale di Microsoft, attraverso il superamento di un esame online. Il sistema include la possibilità di ricevere aggiornamento gratuito sulle tematiche più recenti direttamente tramite il sito Microsoft Learn.

Struttura dell’esame e costo

L’esame Microsoft AI-900 ha una durata di 45 minuti e include un numero variabile tra le 40 e le 60 domande.
In caso di mancato superamento è possibile ripetere l’esame dopo 24 ore.
Il costo dell’esame è di 76 euro.

Contatti

    I corsi e le certificazioni informatiche più richiesti

    Cisco CCNA

    Vai ai corsi

    Microsoft Azure

    Vai ai corsi

    VMware VCP-DCV

    Vai ai corsi

    Cisco CyberOps

    Vai ai corsi

    Check Point CCSA

    Vai ai corsi

    Palo Alto PCNSA

    Vai ai corsi

    Ethical Hacker CEH

    Vai ai corsi

    Cisco CCNP

    Vai ai corsi