Certificazioni Cisco Specialistiche

 

Le certificazioni Cisco coprono differenti tecnologie e ambiti applicativi: oltre alle classiche e ambite certificazioni in area Routing e Switching, Cisco ha sviluppato e diffuso certificazioni richieste dal mercato su diverse aree, sempre articolandole su livelli progressivi: Asssociate, Professional, Expert.

 

Certificazioni Cisco VOICE

Tra queste spiccano le certificazioni in ambito Voice over IP. Il Voice engineer inizia il percorso in ambito Unified Communication dalla certificazione CCNA Voice 640-461 che si ottiene attraverso il corso Cisco e l’esame Voice 8, centrato sulla soluzione Cisco e su competenze pratiche di configurazione e troubleshooting degli apparati Voip.

Gli amministratori di rete e i network engineers che si specializzano in area Voip proseguono con la certificazione CCNP Voice: gli esami e i corsi CVoice, CIPT1, CIPT2, TVoice e Capps consentono al tecnico che li intraprende di creare e gestire una soluzione Unified Communication completa, complessa e scalabile. Il livello più alto di certificazione è il CCIE Voice: nello sfidante esame laboratorio di 8 ore all’esperto Voice Engineer si testa la capacità di creare e manutenere reti Voice complesse intervenendo su Qos, Vlan, gateway e gatekeepers.

Certificazioni Cisco SECURITY

La Certificazione Cisco CCNA Security, esame IINS si poggia come contenuti e skill sul CCNA, che ne costituisce un prerequisito. L’amministratore di rete che opera in ambito Sicurezza, attraverso la CCNA Security attesta la propria competenza di sapere mettere in sicurezza i Router e gli Switch delle reti su cui opera. Già qui il Network security engineer dimostra competenze di base di configurazione di Cisco ASA, che vengono approfondite e testate dalla certificazione Cisco CCNP Security e in particolar modo dall’esame Firewall. Gli esami Secure, Firewall, VPN, IPS certificano le capacità di configurazione e risoluzione problemi nei rispettivi ambiti tipici di chi è responsabile della sicurezza di rete. La selettiva e prestigiosa certificazione CCIE Security completa uno dei percorsi più sfidanti al mondo in ambito reti informatiche.

Certificazioni Cisco WIRELESS

Se la Certificazione CCNA Wireless –IUWNE attesta competenze su reti wireless di piccole  e medie dimensioni, gli esami che compognono la Cisco CCNP wireless costiuiscono un vero e proprio passepartout per i network engineer che così attestano la loro competenza verticale su servizi di mobilità , voice wireless e sicurezza in ambito reti wireless.

Come accade per tutte le certificazioni Cisco CCIE, anche la CCIE Wireless costituisce una dimostrazione fattiva di competenze eccellenti riconosciute internazionalmente.

Certificazioni Cisco SERVICE PROVIDER

La precedente certificazione CCIP è stata rinnovata e ampliata fine dalle certificazioni Cisco Service Provider di livello Associate che si focalizzano sulle più moderne tecnologie Core per gli ISP. La CCNP service provider attesta competenze di livello Professional su reti Ip di nuova generazione in un ambiente di ISP con focus su BGP, MPLS, QoS e sui software Cisco IOS, Cisco IOS XE, and Cisco IOS XR. La CCIE Service Provider costuisce il livello più alto di certificazione e fra tutte le CCIE, è la certificazione più in linea con la CCIE Routing e Switching.