La certificazione Microsoft Windows Server Hybrid Administration Associate è una certificazione Microsoft role-based che attesta competenze nella gestione di ambienti Windows Server ibridi, combinando infrastrutture on-premises e cloud, dimostrando la capacità di amministrare servizi core e avanzati in tali ambienti complessi.
La certificazione attesta la capacità di distribuire, implementare, gestire e risolvere problemi di Windows Server in Azure, nonché di migrare e distribuire carichi di lavoro in tale ambiente. Sono incluse la gestione delle seguenti tematiche: identity, computing, rete, storage, high availability e ripristino di emergenza per Windows Server.
Per ottenere la certificazione Microsoft Windows Server Hybrid Administration Associate è necessario superare due esami: AZ-800 e AZ-801
Cos'è e cosa rappresenta ?
Figura professionale
La certificazione Microsoft Windows Server Hybrid Administration Associate attesta le competenze di una reale figura professionale ovvero descrive le attività di un reale ruolo tecnico IT: l’amministratore di server Windows in ambiente ibrido.
Con la certificazione Windows Server Hybrid Administration Associate viene attestata la reale capacità di svolgere le seguenti attività, essenziali per la figura professionale associata:
- configurare e gestire i carichi di lavoro e i servizi principali di Windows Server utilizzando tecnologie locali, ibride e cloud.
- estendere le funzionalità dell’ambiente Windows Server locale sfruttando le funzionalità ibride offerte dai servizi di Azure.
- eseguire attività relative a sicurezza, migrazione, monitoraggio, elevata disponibilità, risoluzione dei problemi e ripristino di emergenza.
La certificazione ha inoltre un altro valore in termini di consocenza di specifici strumenti strumenti e tecnologie di amministrazione dell’infrastruttura Windows Microsoft; tra questi: Windows Admin Center, PowerShell, Azure Arc, Criteri di Azure, Monitoraggio di Azure, Gestione aggiornamenti di Automazione di Azure, Microsoft Defender per l’identity, per il cloud e amministrazione di macchine virtuali IaaS.
La certificazione Windows Server Hybrid Administration Associate rappresenta pertanto un punto di arrivo importante per un sistemista, dal punto di vista dell’attestazione di competenze professionali: per il livello di specializzazione, completezza delle tematiche e tecnologie e duttilità di impiego delle competenze acquisite.
Argomenti degli esami
Di seguito un dettaglio dei singoli esami in termini di obiettivi e competenze valutati.
Esame di Microsoft AZ800
L’esame di certificazione AZ800 attesta le competenze del candidato nella gestione dei servizi core relativi a carichi di lavoro Windows Server sia in ambienti locali che ibridi.
I candidati per questo esame dovranno avere almeno alcuni anni di esperienza con i sistemi operativi Windows Server o aver frequentato il corso AZ800.
L’esame si concentra sui servizi infrastrutturali core come identity, elaborazione, networking e storage.
L’esame AZ800 misura le competenze del candidato nelle seguenti aree:
- Distribuire e gestire Active Directory Domain Services (AD DS) in ambienti on-premise e cloud: 30-35%
- Gestire Windows Server e carichi di lavoro in un ambiente ibrido: 10-15%
- Gestire macchine virtuali e container: 15-20%
- Implementare e gestire un’infrastruttura di rete on-premise e ibrida: 15-20%
- Gestire servizi di archiviazione e file: 15-20%
Esame Microsoft AZ801
L’esame di certificazione AZ801 attesta le competenze del candidato nella gestione di servizi core e avanzati relativi a carichi di lavoro Windows Server sia in ambienti locali che ibridi.
I candidati per questo esame dovranno avere almeno alcuni anni di esperienza con i sistemi operativi Windows Server o aver frequentato il corso AZ801.
L’esame si concentra sugli aspetti avanzati del ruolo ovvero: sicurezza, high avaliability, disaster recovery e migrazione.
L’esame AZ801 misura le competenze del candidato nelle seguenti aree:
- Proteggere le infrastrutture Windows Server on-premise e ibride: 25-30%
- Implementare e gestire l’alta disponibilità di Windows Server :15-20%
- Implementare il disaster recovery: 10-15%
- Migrare server e carichi di lavoro: 20-25%
- Monitorare e risolvere i problemi degli ambienti Windows Server: 15-20%
Caratteristiche degli esami
Validità e rinnovo
Il rinnovo della certificazione è annuale e gratuito e può essere effettuato superando una valutazione online gratuita sul portale Microsoft Learn entro sei mesi dalla scadenza.
Struttura dell’esame e costo
Ciascun esame ha un costo di 126 euro ed una durata di 120 minuti complessivi. Ciascun esame prevede circa 60 domande a risposta multipla e con scenari reali.
La soglia di superamento dell’esame è di 700 punti su 1000.
E’ possibile sostenere l’esame in lingua italiana.
Benefici della certificazione
Di seguito una sintesi dei principali vantaggi connessi alla certificazione Windows Server Hybrid Administration Associate
Competenze richieste dal mercato del lavoro
Come tutte le certificazioni Microsoft, anche questa è una certificazione role-based ovvero è collegata ad una reale figura professionale di largo impiego all’interno di aziende specializzate, system integrator e società di consulenza, inclusi i numerosi partner Microsoft. Questo elemento attesta la reale importanza delle competenze acquisite per il mercato del lavoro.
Accesso a opportunità lavorative
Da tale fattore ne discende il valore occupazionale, a livello nazionale e internazionale, in primo luogo in termini di possibilità di accesso a opportunità lavorative in ambito sistemistico infrastrutturale in contesti ad alta specializzazione.
Possibilità di carriera
In secondo luogo in numerosi contesti lavorativi specialistici, questa certificazione può rappresentare uno strumento di visibilità ed un elemento distintivo in grado di aprire le porte ad avanzamenti di carriera e conseguenti miglioramenti salariali. Questo è tanto più vero quanto più ci si avvicina a contesti dove il possesso delle certificazioni industriali da parte dei dipendenti rappresenta un requisito di partnership per l’azienda con il vendor e quindi un requisito di business.







