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| CORSO | MODALITA' | AVVIO | STATO | VOUCHER | SEDE | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| IT Support Essentials | Lunedì-Giovedì 19.00 - 22.30 | 06/04/2026 | Iscrizioni | MI + Online |
Il corso Cisco IT Support Essentials, allineato alla certificazione Cisco CCST – IT Support, è un percorso ufficiale Cisco Academy di livello introduttivo su tematiche sistemistiche e forma un sistemista IT di base ovvero un specializzato in ambito help desk e supporto IT. Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno esperienza nella risoluzione dei problemi hardware, inclusa la diagnosi dei problemi, l’installazione e l’aggiornamento dei componenti e l’assistenza agli utenti con informazioni di sistema e problemi di connettività.
Il corso pone infine una forte enfasi, oltre che sull’aspetto tecnico, sulle competenze professionali e di assistenza ai clienti, insegnando come effettuare problem-solving in modo strutturato ma anche come gestire le interazioni con i clienti e come spiegare concetti complessi a un pubblico non tecnico, come spesso accade nel mondo del supporto sistemistico.
E’ un percorso ideale per chi si avvicina al mondo IT senza basi pregresse con obiettivo di primo inserimento lavorativo, riqualificazione o per intraprendere ulteriori percorsi formativi, come ad esempio il corso Cisco CCNA o il corso EC-Council Ethical Hacker.
Obiettivi del corso e certificazione
Il corso fornisce competenze nella risoluzione di problemi dei sistemi operativi in ambito Windows, macOS e dispositivi mobili, oltre a un’introduzione alla virtualizzazione e alle tecnologie cloud. Gli studenti svilupperanno competenze per assistere gli utenti con problemi di rete o relativi al sistema operativo, risolvere problemi comuni delle applicazioni e implementare best practice di sicurezza per proteggere i dati degli utenti e prevenire attacchi di ingegneria sociale. Inoltre, gli studenti esploreranno strumenti di supporto remoto e metodologie di risoluzione dei problemi per ricercare e risolvere efficacemente i problemi tecnici.
In dettaglio, al termine del corso il partecipante avrà acquisito le seguenti competenze e conoscenze:
- Comprendere i fondamenti del supporto IT
- Spiegare il ruolo di un help desk, le responsabilità più importanti e l’importanza del servizio clienti nel supporto IT
- Creare una documentazione chiara e professionale
- Seguire un approccio strutturato alla soluzione di problemi
- Seguire protocolli di sicurezza degli ambienti IT
- Assistere gli utenti nell’accesso alle informazioni di sistema
- Identificare e spiegare la funzione di porte e cavi
- Installare e aggiornare componenti hardware del PC
- Diagnosticare e risolvere comuni problemi hardware
- Assistere gli utenti nell’accesso alle risorse di rete
- Risolvere problemi di connessione alle periferiche
- Verificare e risolvere problemi di connettività di rete sui client
- Risolvere i problemi del sistema operativo Windows
- Risolvere i problemi del sistema operativo macOS
- Rilevare e risolvere problemi su dispositivi mobili
- Comprendere i termini di virtualizzazione e cloud computing
- Risolvere gli errori comuni delle applicazioni
- Riconoscere e rispondere alle minacce alla sicurezza
- Prevenire gli attacchi di ingegneria sociale
- Comprendere l’importanza delle policy di sicurezza e
- Utilizzare strumenti remote access per il supporto IT
- Utilizzare strumenti di risoluzione dei problemi e gestire la documentazione interna
Certificazione
Il pertecipante che ha completato il percorso con successo può sostenere una certificazione che Cisco ha appositamente creato: Cisco Certified Support Technician – CCST – IT Support.
Destinatari e requisiti
Destinatari
Il corso è pensato per chi non ha basi tecniche e si avvicina al mondo dell’IT con obiettivo di primo inserimento lavorativo o riqualificazione da altro ambito nei ruoli help desk e IT Administration o per chi desidera in seguito specializzarsi ulteriormente attraverso altri percorsi più tecnici in ambito infrastrutturale – network, cloud, sicurezza informatica – o applicativo
Requisiti
Non vi sono requisiti specifici ma si ricorda che è consigliata per chi intende specializzarsi nel mondo IT una conoscenza dell’inglese tecnico.
Con quanti sono interessati è possibile fissare un incontro preliminare di orientamento ed eventuale consulenza professionale con un advisor per approfondire domande e obiettivi personali.
Contenuti e laboratori
Il percorso è diviso in 20 moduli. 10 moduli sono interamente dedicati ad attività pratiche e includono 103 laboratori hands-on che simulano attività di supporto tecnico reale e scenari concreti.
- Assistenza clienti e supporto IT
- Laboratori: assistenza clienti e supporto IT
- Procedure e strumenti per la risoluzione dei problemi
- Laboratori: procedure e strumenti per la risoluzione dei problemi
- Risoluzione dei problemi del sistema operativo Windows
- Laboratori: risoluzione dei problemi del sistema operativo Windows
- Risoluzione dei problemi di Linux e macOS
- Laboratori: Linux e macOS
- Risoluzione dei problemi di dispositivi mobili e applicazioni
- Laboratori: dispositivi mobili e applicazioni
- Risoluzione dei problemi comuni di connettività di servizi e periferiche
- Laboratori: risoluzione dei problemi comuni di connettività di servizi e periferiche
- Risoluzione dei problemi comuni di connettività di rete
- Laboratori: risoluzione dei problemi comuni di connettività di rete
- Risoluzione dei problemi di sicurezza comuni
- Laboratori: risoluzione dei problemi di sicurezza comuni
- Risoluzione dei problemi hardware comuni
- Laboratori: risoluzione dei problemi hardware comuni
- Aggiornamenti hardware comuni
- Laboratori: aggiornamenti hardware comuni
Struttura e modalità
Modalità di erogazione
Il corso viene erogato in modalità instructor-led ovvero con istruttore ed è fruibile in modalità full remote o ibrida – presenza e streaming.
Durata
Ha una durata complessiva di 42 ore distribuite nell’arco di un mese e mezzo con due incontri serali settimanali o diurni al sabato per essere conciliabili con altri impegni.
Strumenti didattici
La didattica prevede accesso a materiale ufficiale Cisco Academy, che include scheda di laboratorio, materiale didattico teorico, test di autovalutazione, questionari intermedi e finali per la preparazione all’esame di certificazione.
Istruttori e supporto
In aggiunta all’istruttore, proveniente dal settore con esperienza attiva nel ruolo sistemistico, è sempre disponibile un advisor, che segue il percorso di crescita professionale e supporta il partecipante in tutte le esigenze relative alla fruizione del corso.
Esperienza di eForHum
eForHum è una Cisco Academy accreditata, oltre ad essere Cisco Academy Support Center ed Instructor Training Center. Per tali ruoli:
- ha ricevuto da vendor numerosi premi e riconoscimenti
- lavora in partnership con il vendor e le sue aziende partner per le quali implementa programmi di inserimento lavorativo
- eroga percorsi Cisco Academy rivolti all’aggiornamento professionale, inserimento lavorativo e riqualificazione
Tale radicamento nel mercato IT ed esperienza sostengono i servizi di orientamento specialistico e sviluppo professionale di eForHum, a disposizione di chi si avvicina al mercato del lavoro IT.
Costi e sedi
Costo del corso
Costo per partecipante: 450 €
I prezzi si intendono iva esclusa.
Sedi
In aggiunta alla modalità online il corso può essere seguito recandosi presso le nostre aule
- Sede di Milano Via Valassina 24
- Sede di Vicenza Via Zamenhof 817







