Corso VMware Data Center Virtualization Fundamentals

Corso VMware Data Center Virtualization Fundamentalsvirtualization fundamentals

Con il Corso VMware Data Center Virtualization Fundamentals si acquisiscono conoscenze introduttive essenziali in ambito data center virtualization. Si approfondisce la conoscenza dei prodotti VMware per data center virtualization, si comprendono in particolare le sfide di business per cui è stato progettato il prodotto vSphere e come la virtualizzazione di un data center con vSphere risponda a tali sfide. In particolare viene effettuata una overview della linea di prodotti vSphere 6, analizzandone le diverse componenti e funzionalità e come ciascuna di esse risponde a specifiche esigenze tecniche e di business, al fine di essere in grado di sostenere una conversazione tecnica sull’argomento. Al termine del percorso il partecipante è in grado di

  • definire e descrivere le necessità di virtualizzazione di un data center.
  • fornire un’overview delle funzionalità di vSphere 6
  • definire come i prodotti VMware aiutino a risolvere le sfide tecniche e di business in ambito data center virtualization

Struttura del corso

Il corso VMware Data Center Virtualization Fundamentals può essere fruito:

  • in modalità seminariale in presenza – 4h
  • in modalità elearning in autoapprendimento (lingua inglese) – 2,5h

Requisiti e destinatari del corso

Il corso VMware Data Center Virtualization Fundamentals è un corso introduttivo destinato principalmente a profili junior alla prima esperienza lavorativa o che si avvicinano per la prima volta al mondo della virtualizzazione. Pertanto VMware non richiede specifici requisiti per la partecipazione. Tuttavia si segnalano alcuni requisiti minimi di ingresso:

  • Conoscenze informatica di base
  • Conoscenza di base dei sistemi operativi
  • Padronanza dell’inglese tecnico

Contenuti del corso

Modulo 1 – Introduzione alla virtualizzazione del data center con VMware vSphere

Il modulo in modo introduttivo alla virtualizzazione del data center, fornendo esempi delle sfide di business e tecniche ad esso collegate, ed infine propone  una panoramica della linea di prodotti vSphere.

Modulo 2 – Approfondisce la conoscenza dei componenti di VMware vSphere

In questo modulo viene spiegato cosa è vSphere e come i suoi componenti supportano il processo di virtualizzazione del data center. Il partecipante viene introdotto ai concetti di macchina virtuale, ESXi hypervisor, vCenter e loro funzionalità; storage  e networking virtuale, vCenter Operations Manager, vCenter Configuration Manager e vCenter Site Recovery Manager.

Modulo 3 – Soluzioni vSphere per le sfide presenti in un data center

Vengono approfondite le più importanti sfide e crucialità tipiche di un ambiente datacenter – affidabilità, scalabilità, gestione delle risorse, ottimizzazione, aggiornamento delle applicazioni, cloud computing – e le soluzioni vSphere a tali sfide.

Didattica e strumenti

Pur trattandosi di un percorso di base interamente fruibile in autoapprendimento in inglese, la versione in presenza di questo percorso, pensata per un pubblico junior è stata progettata per dare accesso ad un esperienza formativa completa:

  • materiale didattico ufficiale VMware: accessibile in cartaceo o in formato elettronico, appositamente orientato all’acquisizione della certificazione.
  • laboratori ufficiali VMware: grazie al proprio ruolo di partner ufficiale, eForHum ha la possibilità di fornire accesso a tutto il software VMware in versione completa.
  • istruttori certificati VMware: hanno frequentato il percorso ufficiale VMware per il rilascio della qualifica di istruttore che prevede conoscenza tecnica approfondita delle tematiche di certificazione e comprovata competenza didattica.
  • coach formativo: Academy Advisor in possesso di competenze in ambito sviluppo del potenziale, specializzato nel supporto a profili junior, si occupa dell’orientamento ingresso e del piano di sviluppo personale del partecipante.

Modalità di erogazione

Il corso viene erogato in modalità on-demand e con finalità seminariale:

  • per i partner del settore education: università ed istituti superiori
  • per profili junior: all’interno di percorsi di specializzazione
  • per finalità divulgative: in modalità seminariale, rivolto a profili in aggiornamento professionale che si stanno affacciando al mondo VMware
  • formazione professionale: unitamente al percorso VMware vSphere, in percorsi di formazione professionale modulari sulla virtualizzazione.