La certificazione Cisco Certified Design Professional (CCDP) è pensata per progettisti senior, analisti senior, e systems engineers che discutono, progettano e creano architetture di rete aziendale avanzate e multi-layer, comprendenti tra l’altro indirizzamento e routing avanzati, sicurezza, data center, e IP multicast. Il percorso si occupa anche di virtual private networks e domini wireless, focalizzandosi sugli aspetti progettuali in grandi realtà aziendali. Il curriculum CCDP comprende la creazione di reti scalabili, le reti multilayer-switched, e la progettazione delle architetture per servizi di rete.

Esami CCDP e Corsi Cisco autorizzati

ESAME DI CERTIFICAZIONECORSO CISCO AUTORIZZATO
Cisco ROUTE – 300-101Implementing Cisco IP Routing (ROUTE)
Cisco SWITCH – 300-115Implementing Cisco IP Switched Networks (SWITCH)
Cisco ARCH – 642-874Designing Cisco Network Service Architectures (ARCH)

Competenze associate alla certificazione

Il possesso della certificazione CCDP è garanzia del possesso da parte del professionista di rete delle seguenti competenze, oggetto dei singoli esami di certificazione:

  • ROUTE: indirizzamento IP avanzato e routing per l’implementazione di Router ISR Cisco scalabili e sicuri, connessi a reti LAN e WAN, configurazione di soluzioni di instradamento sicure per il supporto di uffici periferici e mobile workers.
  • SWITCH: pianificare e verificare l’implementazione di soluzioni aziendali complesse basate sugli Switch, usando l’Architettura Cisco Campus Enterprise, integrazione sicura tra VLAN, WLAN voce e video in una rete campus.
  • ARCH: conoscenza degli approcci e delle tecnologie per la progettazione delle reti, compresi le infrastrutture avanzate, i servizi di rete intelligente e soluzioni per reti converged.

Durata e rinnovo della certificazione

Requisiti: requisito per la convalida della certificazione CCDP è il possessso da parte del candidato di una certificazione CCDA valida. Per chi è già in possesso della certificazione Cisco CCNP Routing & Switching è sufficiente superare l’esame ARCH per ottenere la certificazione CCDP.

Durata: analogamente a tutte le certificazioni Cisco di livello Professional, la durata della certificazione CCDP è di 3 anni.

Per il rinnovo della certificazione Cisco CCDP è necessario il superamento di almeno UNO dei seguenti esami, entro la data di scandeza della certificazione:

  • un esame Cisco di livello professional, 642-XXX, oppure
  • un esame CCIE Written, oppure
  • esame CCDE Written o CCDE Practical

Qualora il rinnovo della certificazione avvenga tramite il superamento di un esame di livello superiore la validità della certificazione è legata alla durata dell’esame di livello superiore.

Contatti



    I corsi e le certificazioni informatiche più richiesti

    Cisco CCNA

    Vai ai corsi

    Microsoft Azure

    Vai ai corsi

    VMware VCP-DCV

    Vai ai corsi

    Cisco CyberOps

    Vai ai corsi

    Check Point CCSA

    Vai ai corsi

    Palo Alto PCNSA

    Vai ai corsi

    Ethical Hacker CEH

    Vai ai corsi

    Cisco CCNP

    Vai ai corsi