Certificazione CCNP Data Center

Pensato per architetti di servizi e tecnologie di livello business, personale di prevendita, progettisti ed implementatori, la certificazione Cisco Certified Network Professional Data Center (CCNP Data Center) è associata ad un percorso di training che permette di massimizzare l’investimento nella formazione e aumentare il valore della vostra rete di data center.

A differenza degli altri percorsi formativi e certificativi dei data center, il programma Cisco di livello professional vi permetterà di scegliere un profilo formativo che sia allineato con il vostro specifico ruolo lavorativo all’interno del data center. Grazie alla sua solida esperienza nei programmi di formazione e di certificazione, ed alla leadership nel mercato delle apparecchiature per data center, Cisco è in grado d fornire un percorso formativo a trecentosessanta gradi, che affronta gli aspetti chiave dell’implementazione e della manutenzione della rete di un data center.

Esami CCNP Datacenter e corsi Cisco autorizzati

Per l’ottenimento della certificazione Cisco CCNP Data Center è richiesto il superamento dei seguenti esami:

ESAME DI CERTIFICAZIONECORSO CISCO AUTORIZZATO
Cisco 642-999 – DCUCI Implementing Cisco Data Center Unified Computing
Cisco 642-997 – DCUFI Implementing Cisco Data Center Unified Fabric
Cisco 642-998 – DCUCD Designing Cisco Data Center Unified Computing
Cisco 642-996 – DCUFDDesigning Cisco Data Center Unified Fabric

Oppure, in alternativa agli esami DCUCD e DCUFD:

Cisco 642-035 – DCUCT Troubleshooting Cisco Data Center Unified Computing
Cisco 642-980 – DCUFT Troubleshooting Cisco Data Center Unified Fabric

 

Competenze associate alla certificazione

Il possesso della certificazione CCNP Datacenter è garanzia del possesso da parte del professionista di rete delle seguenti competenze, oggetto dei singoli esami di certificazione:

  • DCUCI: implementazione di soluzioni Cisco Data Center Unified Computing
  • DCUFI: capacità di implementare sicurezza, management, alta affidabilità e virtualizzazione in un’architettura Cisco Data Center Unified Fabric.
  • DCUCD: conoscenze necessarie per progettare soluzioni Cisco Data Center Unified Computing, tra cui concetti di progettazione in ambiente di server virtualization, scalabilità, affidabilità, prestazioni e gestione.
  • DCUFD: capacità di progettare soluzioni Cisco Data Center Unified Fabric, comprendendo le topologie di rete, i protocolli di routing, concetti di progettazione del traffico, architetture di storage e di storage networking, scalabilità, affidabilità, sicurezza e management
  • DCUCT: eseguire il troubleshooting in un ambiente di computing virtualizzato basato su piattaforma Cisco Unified Computing System
  • DCUFT: capacità del candidato di eseguire il troubleshooting in un dominio Unified Fabric.

Durata e rinnovo della certificazione

Requisito per la convalida di una certificazione CCNP Datacenter è il possesso da parte del candidato di una certificazione CCNA Datacenter valida.

Validità: La certificazione CCNP Datacenter, come tutte le certificazioni Cisco di livello Professional, ha una validità di 3 anni.

Rinnovo: per il rinnovo della certificazion CCNP Datacenter occorre sostenere prima della data di scandeza della certificazione almeno uno dei seguenti esami:

  • un qualsiasi esame di livello Professional,  642-XXX, oppure
  • l’esame CCIE Written, oppure
  • l’esame CCDE Written o CCDE Practical

Quando si utilizza un’esame di livello superiore per estendere la durata di una certificazione, la data di scadenza di tutte le certificazioni sottostanti diventa quella della certificazione superiore.