Esame di certificazione IPS

L’esame di certificazione 642-627 Implementing Cisco Intrusion Prevention System v7.0 (IPS v7.0) è associato con la certificazione Cisco Certified Network Professional Security (CCNP Security). Questo esame verifica le conoscenze e competenze del candidato necessarie per mettere in servizio soluzioni basate su Cisco IPS. Chi supera con successo l’esame è in grado di ridurre il rischio dell’infrastruttura IT e delle applicazioni, usando le funzionalità dei Cisco IPS, e di fornire un supporto dettagliato sui Cisco IPS.

Corsi per l’esame IPS

I candidati possono prepararsi per questo esame di certificazione frequentando il corso Cisco IPS v7.0 Implementing Cisco Intrusion Prevention System v7.0 (IPS v7.0). Il corso Cisco ufficiale IPS è l’unico autorizzato per preparare e sostenere l’esame Cisco 642-627.

Si tratta di un corso Cisco intensivo diurno della durata di 5 giorni, dal lunedì al venerdì in orario 9-18 per un totale di 40 ore. Il corso IPS affronta tematiche di policy di sicurezza perimetrale delle reti informatiche, high level design e risoluzione avanzata di problemi di sicurezza.

Requisiti esame IPS

Il candidato affronta l’esame di certificazione Cisco IPS in cui vengono testate conoscenze teoriche e competenze pratiche attraverso domande complesse a risposta multipla e laboratori pratici.

Prerequisito per la validità dell’esame IPS è il possesso di una certificazione CCNA Security-IINS valida o il superamento di uno degli esami di livello CCNP Security.

Nota a carattere informativo per chi non ha una approfondita conoscenza dei percorsi di certificazione Cisco: le certificazioni di carriera Cisco hanno una struttura piramidale in cui ogni strato di competenza è alla base dello skill successivo. Le competenze che costituiscono il prerequisito formativo per i percorsi superiori sono offerte dalla certificazione CCNA.

Il superamento dell’esame IPS, insieme al superamento degli esami SECURE, FIREWALL, VPN porta al conseguimento della certificazione Cisco CCNP Security.

Argomenti esame di certificazione IPS

Progetto di Pre-Produzione

  • Scegliere le tecnologie dei Cisco IPS per implementare l’High Level Design (HLD)
  • Scegliere i prodotti Cisco per implementare l’HLD
  • Scegliere le funzionalità dei Cisco IPS per implementare l’HLD
  • Integrare le soluzioni Cisco per la sicurezza di rete con altre tecnologie di sicurezza
  • Creare e testare le configurazioni iniziali dei Cisco IPS per nuovi apparati o servizi

Funzionalità complesse di supporto

  • Ottimizzare le prestazioni degli apparati in un’infrastruttura di sicurezza Cisco IPS
  • Creare regole complesse di sicurezza della rete, per soddisfare i requisiti della Policy di sicurezza
  • Configurare e verificare le funzionalità dell’IPS per identificare le minacce e impedirne dinamicamente l’accesso alla rete
  • Manutenere, aggiornare e mettere a punto le firme degli IPS
  • Usare CSM e MARS per la gestione, la messa in servizio e la correlazione avanzata degli eventi degli IPS
  • Ottimizzare le funzioni di sicurezza, le regole e la configurazione

Troubleshooting avanzato

  • Individuare ed eliminare in modo avanzato errori di configurazione del software di sicurezza Cisco IPS
  • Individuare ed eliminare in modo avanzato guasti hardware dei Sensori e dei Moduli Cisco IPS