Esame di certificazione CAPPS

L’esame 642-467 Integrating Cisco Unified Communications Applications v8.0 (CAPPS v8.0) è associato alla certificazione CCNP Voice. Questo esame verifica le competenze del candidato nell’integrazione delle nuove Unified Communications Applications, incluse nella nuova versione 8.0 del software Cisco Voice.

Corsi per l’esame CAPPS

I candidati possono prepararsi per questo esame frequentando il corso Cisco CAPPS v8.0 Integrating Cisco Unified Communications Applications v8.0 (CAPPS v8.0). Il corso Cisco ufficiale CAPPSv8.0 è l’unico autorizzato per preparare e sostenere l’esame 642-467.

Si tratta di un corso Cisco intensivo diurno della durata di 5 giorni, dal lunedì al venerdì in orario 9-18 per un totale di 40 ore. Il corso affronta tematiche relative alle opzioni di integrazione delle soluzioni Cisco Unified Communications, focalizzandosi su messaggistica vocale, Cisco Unified Presence e sull’integrazione tra sistemi di Comunicazione Unificata Cisco (CUP, CUPC, CUCM).

Requisiti esame CAPPS

Il candidato affronta l’esame di certificazione Cisco CAPPS in cui vengono testate conoscenze teoriche e competenze pratiche attraverso domande complesse a risposta multipla e laboratori pratici.

Prerequisito per la validità dell’esame CAPPS è il possesso di una certificazione CCNA Voice valida o il superamento di uno degli esami di livello CCNP Voice.

E’ vivamente consigliato aver frequentato il corso Voice e CIPT1 + CIPT2 o aver superato i relativi esami di certificazione. E’ consigliata una significativa esperienza nel settore networking e competenza operativa in ambito voip Cisco.

Ricordiamo, per chi non conosce in dettaglio i differenti percorsi di carriera Cisco, che le certificazioni Cisco hanno una struttura progressiva e piramidale. Gli skill basilari che costotuiscono i prerequisiti per i percorsi superiori sono offerti dalla certificazione CCNA.

Il superamento dell’esame CAPPS, insieme al superamento degli esami Voice, CIPT1, CIPT2 e TVOICE porta al conseguimento della certificazione Cisco CCNP Voice.

Argomenti esame di certificazione CAPPS

Configurare la Cisco Unity Connection

  • Scegliere l’interfaccia di desktop messaging adatta alle macchine Client
  • Integrare la Cisco Unity Connection e il Cisco Unified Communications Manager
  • Configurare le impostazioni di sistema della Cisco Unity Connection
  • Descrivere le opzioni della gestione di chiamata
  • Configurare le opzioni d’instradamento della chiamata
  • Configurare le applicazioni audiotext
  • Configurare le partizioni e gli spazi di ricerca della Cisco Unity Connection
  • Configurare le policy di accounting, le classi di servizio ed i templates degli utenti interni
  • Importare gli account utente nella Cisco Unity Connection

Configurare la Cisco Unity Express usando la GUI

  • Scegliere l’interfaccia di desktop messaging adatta ai terminali
  • Integrare Cisco Unity Express e Cisco Unified Communications Manager Express
  • Configurare le impostazioni di sistema del Cisco Unity Express
  • Configurare le opzioni di instradamento della chiamata
  • Configurare l’auto-attendant
  • Configurare le policy di accounting, le classi di servizio ed i templates degli utenti interni
  • Importare gli account utente nella Cisco Unity Express da Unified Communications Manager Express
  • Fare troubleshooting su Cisco Unity Express

Configurare il VPIM nelle reti Cisco Unity Connection e Cisco Unity Express

  • Descrivere il VPIM
  • Configurare il VPIM su Cisco Unity Connection
  • Configurare il VPIM su Cisco Unity Express

Implementare la Cisco Unified Presence Solution

  • Descrivere il funzionamento della Cisco Unified Presence
  • Descrivere i componenti della soluzione Cisco Unified Presence
  • Descrivere i flussi delle comunicazione nella soluzione Cisco Unified Presence
  • Configurare il Cisco Unified Communications Manager per l’integrazione con la Cisco Unified Presence
  • Integrare la Cisco Unified Presence col Cisco Unified Communications Manager
  • Integrare la Cisco Unified Presence con le Cisco Unified Communications applications
  • Fare troubleshooting sulla Cisco Unified Presence