Esame di certificazione TVOICE

L’esame 642-427 Troubleshooting Cisco Unified Communications v8.0  (TVOICE v8.0) è associato alla certificazione CCNP Voice. L’esame di certificazione Cisco TVOICE verifica le conoscenze e le competenze del candidato riguardo al troubleshooting dei sistemi e delle soluzioni Cisco Unified Communications in vari contesti. Inoltre, l’esame verifica le competenze del candidato riguardo alla metodologia di troubleshooting, triage, risorse, strumenti e fixes del Cisco Unified Communications Manager, e sulle nuove funzionalità della v8.0, quali la Call Control Discovery, la Precondizione SIP e l’Extension Mobility Cross Cluster, come pure sul troubleshooting del piano di numerazione, incluso l’instradamento di chiamata globalizzato.

Corsi per l’esame TVOICE

I candidati possono prepararsi per questo esame frequentando il corso Cisco TVOICE v8.0 Troubleshooting Cisco Unified Communications v8.0 (TVOICE v8.0). Il corso Cisco ufficiale TVOICE v8.0 è l’unico autorizzato per preparare e sostenere l’esame 642-427.

Si tratta di un corso Cisco intensivo diurno della durata di 5 giorni, dal lunedì al venerdì in orario 9-18 per un totale di 40 ore. Il corso affronta tematiche relative alla risoluzione di problematiche inerenti soluzioni CIsco Unified Communications, focalizzandosi sulle più importanti competenze operative di troubleshooting voip su tecnologia Cisco.

Requisiti esame TVOICE

Il candidato affronta l’esame di certificazione Cisco TVOICE in cui vengono testate conoscenze teoriche e competenze pratiche attraverso domande complesse a risposta multipla e laboratori pratici.

Prerequisito per la validità dell’esame TVOICE è il possesso di una certificazione CCNA Voice valida o il superamento di uno degli esami di livello CCNP Voice.

E’ vivamente consigliato aver frequentato il corso Voice e CIPT1 + CIPT2 o aver superato i relativi esami di certificazione.

A titolo informativo, per chi non è ancora familiare con i percorsi di carriera Cisco, si rammenta che la struttura delle certificazioni Cisco è piramidale. Alla base dei percorsi superiori è posta la certificazione CCNA.

Il superamento dell’esame TVOICE , insieme al superamento degli esami Voice, CIPT1, CIPT2 e CAPPS porta al conseguimento della certificazione Cisco CCNP Voice.

Argomenti esame di certificazione TVOICE

Dettaglio degli argomenti d’esame

Applicare la metodologia raccomandata da Cisco per determinare i problemi generali dello Unified communications system

  • Descrivere i passi atti ad identificare un problema di un sistema di Unified Communication
  • Identificare gli strumenti disponibili per il troubleshooting
  • Identificare gli strumenti disponibili per il monitoraggio

Identificare gli strumenti per il funzionamento ed il troubleshooting di un sistema di Unified Communications

  • Descrivere gli strumenti di troubleshooting e monitoraggio
  • Determinare gli strumenti adatti per il troubleshooting e il monitoraggio di un sistema dato
  • Correlare eventi basati su tracce, log, debug ed output degli strumenti di monitoraggio
  • Analizzare ed interpretare le tracce, i log, i debug e l’output degli strumenti di monitoraggio

Effettuare troubleshooting sui problemi di registrazione

  • Fare troubleshooting su problemi di registrazione dei terminali
  • Fare troubleshooting su problemi di registrazione dei gateway

Effettuare troubleshooting sui problemi di call setup

  • Fare troubleshooting su problemi di call setup intersito
  • Fare troubleshooting su problemi di call setup intrasito
  • Fare troubleshooting su problemi di call setup fuori rete

Effettuare troubleshooting sui problemi di database

  • Fare troubleshooting su problemi di replicazione di database nel Cisco Unified Communications Manager

Fare troubleshooting sul Call control discovery e sul Cisco Inter Company Media Exchange

  • Fare troubleshooting su problemi relativi al Service Advertisement Framework Forwarder
  • Fare troubleshooting su problemi relativi al Service Advertisement Framework Client Control
  • Fare troubleshooting su problemi relativi al Service Advertisement Framework Call Control Discovery

Effettuare troubleshooting sui problemi delle applicazioni

  • Fare troubleshooting su problemi della Cisco Extension Mobility
  • Fare troubleshooting su problemi della Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Fare troubleshooting su problemi della Cisco Unified Mobility

Effettuare troubleshooting sulle risorse dei media

  • Fare troubleshooting sulla musica su attesa
  • Fare troubleshooting sui conference bridge
  • Fare troubleshooting sui transcoder
  • Fare troubleshooting sull’MTP

Effettuare troubleshooting sui problemi di qualità della voce

  • Fare troubleshooting sull’eco
  • Fare troubleshooting sulle chiamate fallite
  • Fare troubleshooting su problemi di qualità audio