Certificazione CCNP WIRELESS

Certificazione Cisco CCNP Wireless

 

 

La certificazione CCNP Wireless – Cisco Certified Network Professional Wireless – è rivolta alle necessità di progettazione, implementazione e gestione di reti wireless Cisco e di infrastrutture per la mobilità.

La certificazione CCNP Wireless affronta i principi e la teoria delle reti wireless, certifica la padronanza tecnica di professionisti di reti in ambito wireless che siano in grado di verificare e tradurre requisiti di business della rete in specifiche tecniche.

 

Esami CCNP Wireless e corsi Cisco autorizzati

Per l’ottenimento della certificazione Cisco CCNP Wireless è richiesto il superamento dei seguenti esami:

ESAME DI CERTIFICAZIONECORSO CISCO AUTORIZZATO
Cisco 642-732 – CUWSS V2.0Conducting Cisco Unified Wireless Site Surveyv2.0
Cisco 642-742 – IUWVN V2.0Implementing Cisco Unified Wireless Voice Networks v.2.0
Cisco 642-747 – IUWMS V2.0Implementing Cisco Unified Wireless Mobility Services v2.0
Cisco 642-737 – IAUWS V2.0Implementing Advanced Cisco Unified Wireless Security v2.0

Competenze associate alla certificazione

Il possesso della certificazione Cisco CCNP Voice è garanzia del possesso da parte del professionista di rete delle seguenti competenze, oggetto dei singoli esami di certificazione:

  • CUWSS: pianificare e condurre un sopralluogo per una rete wireless, progettare la rete in RF e condurre un verifica post-istallazione che assicuri il rispetto dei requisiti
  • IUWVN: integrare i servizi VoWLAN in una WLAN, implementare la QoS, l’MPLS e le applicazioni con uso intensivo della banda in una rete wireless
  • IUWMS: integrare i servizi di mobilità in una WLAN, mettere a punto e risolvere i problemi della WLAN, implementare reti aziendali magliate indoor
  • IAUWS: mettere in sicurezza la rete wireless dalle minacce attraverso apposite Policy di sicurezza e Best Practice, implementare correttamente gli standard di sicurezza e configurare i componenti della sicurezza wireless.

Dal menu di destra è possibile accedere ad un maggior dettaglio degli argomenti dei singoli esami di certificazione.

Durata e rinnovo della certificazione

Requisito per la convalida del primo esame di certificazione CCNP Wireless è il possesso da parte del candidato di una certificazione CCNA Wireless valida.

A carattere informativo, si ricorda che la struttura delle certificazioni Cisco è piramidale, pertanto qualsiasi percorso di sviluppo professionale basato sulle certificazioni Cisco ha come punto di partenza la certificazione Cisco CCNA.

Validità: la certificazione CCNP Wireless ha una validtà di tre anni.

Per il rinnovo della certificazione CCNP Wireless è necessario superare al meno UNO dei seguenti esami prima della data di scadenza della certificazione:

  • superare un qualsiasi esame di livello professional oppure
  • superare un qualsiasi esame CCIE Written oppure
  • superare l’esame CCDE Written o il CCDE Practical Exam