Certificazioni VMware cloud ed end-user computing
Di seguito una sintesi introduttiva degli obiettivi e competenze associate alle altre due principali certificazioni VMware ovvero il cloud computing e l’end-user computing, nei loro due principali livelli di specializzazioni (associate e professional).
Per un maggiore approfondimento è disponibile in ciascuna sezione agli exam bloueprint ufficiali di VMware.
Cloud
VCA-Cloud: certificazione di livello introduttivo, per profili senza esperienza, si tratta di una certificazione che consente di avvicinarsi al mondo cloud VMware. Certifica la capacità di:
- spiegare i costrutti fondamentali relativi al cloud e come essi risolvono le più diffuse sfide del businsess
- identificare, spiegare e differenziare le tecnologie vCloud;
- correlare le soluzioni vCloud con specifiche sfide di business.
Per maggiori informazioni: Exam blueprint
VCP-Cloud: si tratta di una certificazione per tecnici che hanno tra i 2 ed i 5 anni di esperienza lavorativa nel settore e almeno 1 anno di esperienza su prodotti VMware. La certificazione attesta la capacità di installare, configurare e amministrare ambienti VMware vCloud® e in particolare:
- comprendere concetti di base sul cloud computing inclusi quelli relativi al cloud privato, pubblico e ibrido, al multi-tenancy ed al cloud security
- saper pianificare, implementare e gestire vCenter Server, VMware ESXi, vCloud Director, vSphere e vCloud Networking, Cloud Security, vCenter Chargeback, Organizations e Service Catalogs.
Per maggiori informazioni: Exam blueprint
End-user Computing
VCA-WM: certificazione di livello introduttivo, per profili senza esperienza, si tratta di una certificazione che consente di avvicinarsi al mondo della Workforce Mobility. In particolare il VCA-WM attesta la capacità di
- spiegare i costrutti principali del Workforce Mobility e come essi risolvono esigenze di business
- identificare, spiegare e differenziare le tecnologie VMware Horizon (Mirage, VMware View, Thinapp, Workspace)
- collegare le soluzioni di Workforce Mobility con specifiche sfide di business.
Per maggiori informazioni: Exam Blueprint
VCP-DT si tratta di una certificazione per tecnici che hanno tra i 2 ed i 5 anni di esperienza lavorativa nel settore e almeno 1 anno di esperienza su prodotti VMware su prodotti vSphere e View. La certificazione attesta la capacità di implementare, installare e configurare VMware View in un ambiente VMware vSphere.
Per maggiori informazioni: Exam blueprint