
Il corso Introduction to Cybersecurity v2.0 introduce e approfondisce i fondamenti della sicurezza informatica ed è destinato a quanti stanno valutando una carriera in ambito IT con una specializzazione nella cybersecurity oppure a quanti hanno necessità di acquisire competenze di base in questo ambito per motivi professionali.
 In questo curriculum didattico introduttivo Cisco Academy sono trattati i metodi più importanti per garantire la sicurezza online, viene approfondita la conoscenza dei vari tipi di malware e attacchi, nonché le misure usate dalle aziende per mitigare tali attacchi.
Obiettivi di apprendimento del percorso Introduction to Cybersecurity sono:
 ● apprendere i fondamenti di un comportamento online sicuro
 ● conoscere i vari tipi di malware e di attacchi ed il modo in cui le aziende si possono proteggere da tali minacce informatiche
 ● prendere consapevolezza delle varie opportunità di carriera nella cybersecurity.
Struttura del corso e durata
Il corso ha una durata di 15 ore, solitamente strutturate in modalità non intensiva, e fa parte dell’offerta formativa Cisco Academy che può essere fruita in modalità elearning, tipicamente per il mondo education.
Partecipanti e requisiti
Il curriculum formativo è adatto a persone in possesso di un’istruzione di livello secondario o universitario, non necessariamente in ambito tecnico.
Il corso Introduzione alla Cybersecurity è pensato per persone che si stanno avvicinando al mondo della sicurezza informatica o per persone che lavorano in ambito non IT.
 In qualsiasi ambito aziendale, il corso Introduction to Cybersecurity è un percorso utile a figure professionali non IT che ricoprono ruoli che possono essere oggetto di attacchi alla sicurezza aziendale in quanto in possesso di informazioni riservate: ad esempio personale amministrativo o dell’area risorse umane, personale dell’area comunicazione e marketing o dell’area logistica.
Non vi sono prerequisiti d’ingresso. Come per molti altri corsi Cisco all’interno del programma Academy, il corso Introduction to Cybersecurity, è disponibile in lingua inglese e italiana.
Contenuti Introduction to Cybersecurity
Il bisogno di cybersecurity
- Dati personali
 - Dati aziendali
 - Autori di attacchi e professionisti di cybersecurity
 - La guerra cibernetica
 
Gli attacchi: concetti e tecniche
- Analisi di un attacco informatico
 - Panorama della cyberesecurity
 
Proteggere dati e privacy
- Protezione dei dati
 - Protezione della privacy online
 
Proteggere l’azienda
- Firewall
 - L’approccio comportamentale alla cybersecurity
 - L’approccio Cisco alla cybersecurity
 
Hai un futuro nella cybersecurity?
- Formazione e opportunità di carriera nella cybersecurity
 
Materiale didattico
Il corso Introduzione alla Cybersecurity, fruibile tramite piattaforma Cisco Netspace, include contenuti, simulazioni, animazioni, test di autovalutazione in itinere e valutazione finale.
 A superamento di un test finale viene rilasciato al partecipante un certificato ufficiale Cisco Academy che indica le competenze acquisite durante il corso.
 






