IoT Hackaton

Figura professionale

IoT Hackathon: obiettivo del modulo IoT Hackathon è rinforzare e approfondire competenze multidisciplinari in ambito IoT e Data Analytics attraverso un’attività mirata di definizione, progettazione, prototipazione e presentazione di risultati di una soluzione IoT ad un panel di esperti del mondo aziendale o di colleghi.

Il modulo IoT Hackathon viene erogato abbinato ai corsi Cisco Academy IoT Fundamentals: Connecting Things e Big Data & Analytics per applicarne le competenze allo sviluppo e presentazione di prototipi funzionanti.

Competenze in uscita del modulo IoT Hackathon:

  • lavorare in team applicando l’approccio di progettazione User-Centered per sviluppare, prototipare rapidamente, rifinire e raffinare un idea di business per una soluzione IoT. (Hackathon).

Struttura e durata

L’IoT Hackathon, modulo innovatico all’interno rispetto ai tradizionali corsi Cisco, ha durata e struttura flessibile, solitamente compresa tra le 20 e 30 ore che possono essere concentrate in 3 giorni o diluite in modalità non intensiva.

Il percorso è inoltre pensato per essere abbinato ai moduli Cisco Academy IoT Connecting Things e Big Data & Analytics secondo le seguenti modalità:

  • Connecting Things + Hackathon = Connecting the Unconnected
  • Connecting Things + Big Data & Analytics + Hackathon = Connecting into Insight

Viene erogato tipicamente in contesti education di specializzazione.

Destinatari e requisiti

Il modulo IoT Hackathon è pensato per chi ha partecipato ai moduli didattici Cisco Academy Connecting Things e Big Data & Analytics, per tale motivo per partecipare con profitto è necessario essere in possesso delle conoscenze e competenze previste dai percorsi cui è abbinato.

Contenuti IoT Hackathon

Ispirazione

  • Comprendere, definire e presentare il problema da risolvere con l’obiettivo di coinvolgere partner e collaboratori

Ideazione

  • creare un concept innovativo per risolvere un problema
  • apprendere come presentare la soluzione ad esperti e mentor che supporteranno durante l’esecuzione dell’hackathon.

Prototipazione

  • creare piani di azione per la prototipazione, inclusi oggetti e illustrazioni visuali per presentare ad esperti di settore obiettivi e richieste

Testing

  • presentare il concept e validare il prototipo con un esperto, includendo l’esperienza utente e potenziali miglioramenti

Presentazione

  • presentare la soluzione ed effettuare un demo del prototipo ad un panel di esperti

 

Didattica e strumenti

Il percorso IoT Hackathon è basato sul modello tradizionale degli Hackathon ovvero un evento formativo al quale partecipano studenti con diverse attitudini e competenze, guidati da formatori e mentor, con l’obiettivo di sviluppare e presentare prototipi funzionanti. Tale modello è stato strutturato secondo il format e gli strumenti Cisco Academy per il settore specifico IoT:

  • Cisco Prototyping Lab ovvero un ambiente di prototipazione appositamente sviluppato da Cisco per facilitare attività laboratoriale hands-on. Include piattaforme hardware provenienti dal mondo dei maker (Raspberry Pi,
    Arduino), un’interfaccia di programmazione in Python customizzata e tecnologie aziendali del mondo Cisco (come Cisco Spark).
  • Cisco Packet Tracer: il simulatore Cisco Academy appositamente potenziato nelle recenti versioni per includere anche tecnologie IoT.

 

Contatti



    I corsi e le certificazioni informatiche più richiesti

    Cisco CCNA

    Vai ai corsi

    Microsoft Azure

    Vai ai corsi

    VMware VCP-DCV

    Vai ai corsi

    Cisco CyberOps

    Vai ai corsi

    Check Point CCSA

    Vai ai corsi

    Palo Alto PCNSA

    Vai ai corsi

    Ethical Hacker CEH

    Vai ai corsi

    Cisco CCNP

    Vai ai corsi